Superare la prova costume con lo smartphone: le app per dimagrire più efficaci

Superare la prova costume con lo smartphone: le app per dimagrire più efficaci

L’estate è alle porte e torna la voglia di rimettersi in forma per affrontare la prova costume. Quest’anno il segreto sarà affidarsi ad una app: più economica di uno specialista e sempre a portata di mano basta scegliere l’applicazione giusta da scaricare sullo smartphone per mantenere la linea.

Le app per dimagrire dedicate alla forma fisica sono numerose e permettono di seguire un piano alimentare personalizzato per ritrovare e mantenere il benessere corporeo. Un personal trainer virtuale che dispensa consigli in fatto di calorie da assumere e da bruciare e alimenti da preferire ed evitare.

Ecco le nostre preferite:

  1. MyFitnessPal
    Un efficace contacalorie. Basta inserire i dati personali relativi a peso, altezza e stile di vita (attività fisica, abitudini) e la app suggerirà i chili da perdere e come raggiungere l’obiettivo. L’app calcola il fabbisogno quotidiano di calorie e puntando la fotocamera dello smartphone sul codice a barre di ciò che stiamo per mangiare la app registra quante calorie stiamo per assumere e  quante ancora possiamo concederci durante la giornata.
  2. Diet Assistant
    Utilizzare questa app vuol dire affidarsi ad un nutrizionista. Il programma consiglia infatti programmi alimentari per obiettivi anche diversi dal perdere peso quali ad esempio ripulire l’organismo dalle tossine, mangiare leggero e sano, avere una dieta equilibrata. Una app pensata per migliorare le proprie abitudini per una corretta educazione alimentare.
  3. GoodFoodnearYou
    È la app imperdibile per chi mangia fuori casa. Grazie al GPS la app suggerisce i ristoranti vicini ed i relativi menù per indicarci dove trovare cibi sani e soprattutto per fare un calcolo anticipato delle calorie che assumeremmo in un ristorante piuttosto che nell’altro. Ideale per la pausa pranzo lavorativa.
  4. MelaRossa
    Una app completamente personalizzabile per seguire la corretta educazione alimentare proposta. Inserendo i dati e le abitudini quotidiane MelaRossa valuterà la possibilità di una dieta dimagrante o di un semplice piano nutrizionale che la app adatterà ad ogni esigenza: dieta mediterranea specifica per regione, dieta vegetariana, dieta dai piatti facili e veloci per chi ha poco tempo a disposizione.
  5. Peso Ideale (BMI)
    Questa app oltre a indicare la dose giornaliera corretta di calorie per ogni persona dà consigli anche su come distribuire il peso ed aumentare la massa muscolare ad esempio, per un benessere fisico e muscolare. È possibile condividere i propri risultati raggiunti sui social e raccogliere tutti i progressi in un diario digitale.