App per la lista della spesa: le migliori per risparmiare ed essere efficaci e veloci al supermercato

App per la lista della spesa: le migliori per risparmiare ed essere efficaci e veloci al supermercato

La nostra selezione delle migliori app per la spesa legate al concetto di risparmio di soldi e tempo è in costante aggiornamento.
Quante volte usciamo per fare la spesa al supermercato e compriamo tutto tranne quello di cui avevamo bisogno? Ormai non c’è più questo rischio grazie alle app per la lista della spesa intelligente.

Se non siete tra quelli che acquistano tutto online o che fanno parte di gruppi d’acquisto solidali, per scegliere l’app giusta per la spesa basta assecondare le vostre abitudini: quella che fa la semplice lista, quella che pianifica il risparmio o quella che ci suggerisce cosa comprare o che ci segnala le offerte migliori. Dopo esserci occupati delle app per il risparmio, abbiamo provato a selezionare le migliori app per la spesa in base all’ utilità e al facile utilizzo.

Risparmio Super! (Per iOS – Per Android)

Cerchi un prodotto alimentare e di elettronica? La app Risparmio Super! confronta i prezzi dello stesso prodotto in tutti i supermercati della tua zona. Fai la lista della spesa e la app ti indica dove è più conveniente effettuare tuti i tuoi acquisti. Puoi passare il codice a barre sullo scanner del tuo smartphone per sapere più velocemente i prezzi negli altri punti vendita dello stesso prodotto. La app ti fornisce anche un servizio assistenza tramite email alla quale puoi inviare la richiesta di inserimento dei supermercati non ancora presenti nel database.

Third Eye Shopping Assistant

Una app che grazie alle informazioni ed opinioni inserite dagli altri utenti e registrate nel database ti permette di confrontare i prezzi, sapere in quale supermercato puoi trovare il prezzo più basso e soprattutto se una promozione è davvero un’offerta conveniente o il prezzo standard in altri punti vendita. Inoltre le opinioni di chi ha precedentemente acquistato il prodotto può aiutarti a capire se è un acquisto di qualità. Ti basta inquadrare il codice a barre, inserire il prezzo e la app ti darà tutte le informazioni su quel prodotto. Puoi scaricare Third Eye Shopping Assistant per Android qui.

Buy Me a Pie

Carina, colorata, utile con un design semplice e chiaro per  annotare la spesa su smartphone o tablet. Buy me a pie è disponibile su dispositivi Apple e Android e ha il vantaggio di poter sincronizzare le liste via internet condividendo un account con gli amici per gestire gli elenchi della spesa in comune (ad esempio se convivete con una o più persone) e se necessario si possono fare modifiche anche tramite computer.

Faccio la spesa

Un vero e proprio supermercato virtuale con un catalogo di prodotti e la possibilità di organizzarlo in articoli e reparti  attraverso il codice a barre. All’interno dell’app già ci sono già oltre 2000 prodotti disponibili sempre aggiornati. Attraverso “ Io faccio la spesa” si gestiscono marca, nome, foto e codice a barre, peso e composizione della confezione e utilizzando la fotocamera integrata nell’app si accede a un rapporto dettagliato su tutti i prezzi più convenienti suddivisi per negozio.

DoveConviene

È l’app più adatta a chi è in cerca di risparmio a prescindere dalla lista della spesa. Si tratta di una raccolta di volantini ed offerte dai supermercati ai negozi di elettronica. L’applicazione permette anche di cercare sulla mappa i punti vendita di qualsiasi catena con indirizzo, orari e telefono del negozio e invia notifiche sulle nuove uscite di offerte e sottocosto geolocalizzandole nella tua zona. L’app è gratuita ed è disponibile per Android ed iOS.

Happy List

Con HappyList si possono memorizzare tutti i prezzi dei prodotti che si è soliti acquistare e anche verificare dove conviene farlo. Alla fine della spesa la lista viene archiviata per essere riutilizzata. L’app permette di abbinare ad ogni prodotto il codice a barre scansionandolo automaticamente. Così si possono controllare le variazioni di prezzo ma anche se l’articolo in un altro supermercato viene venduto a meno. In relazione ai prezzi inseriti si può anche sapere prima di fare la spesa quanti soldi spenderemo.

L’idea più originale ma probabilmente poco smart è Paperback, per chi proprio non riesce a fare a meno della  lista su fogliettini di carta. Si tratta di 80 fogli adesivi che si incollano facilmente sul retro dello smartphone. Poco ingombranti, perfettamente aderenti al back del telefono e soprattutto non si rischia di dimenticarsi la lista a casa.