Le app di settembre

Le app di settembre

L’ombrellone chiuso, la crema solare riposta nell’armadio e gli occhiali da sole adagiati nel cassetto: anche questa estate, non troppo convinta dal punto di vista climatico, è finita e bisogna rassegnarsi al rientro, chi in ufficio chi sui banchi di scuola. Inevitabilmente ancora per qualche giorno faremo scorrere pigramente il polpastrello sullo smartphone per ricordare, tra una foto e l’altra, i bei momenti di svago. Il dispositivo però può aiutarci anche ad attutire l’urto del rientro con una serie di applicazioni utili per affrontare al meglio – e anche godersi, perché no? – il mese di settembre. Ecco la nostra selezione.

Serie A. Sabato 30 ricomincia il campionato di calcio. Gli uomini, e le donne appassionate di questo sport, non aspettano altro da settimane e non vedono l’ora di poter consultare classifiche e statistiche. A tutti gli altri conviene comunque sapere orari e giorni dei match più importanti, così da non disturbare i calciofili. Android e iOS.

Biennale Cinema. Di solo sport non si vive, ovviamente, e l’altro evento di questo periodo di ripresa è la mostra del Cinema di Venezia. Chi ha la possibilità di fare un salto nella città lagunare troverà particolarmente comoda l’app dedicata con tutte le informazioni su titoli, orari e biglietti. Android e iOS.

Syde by Syde. Smartphone e tablet, sono ormai ospiti graditi del tempo dedicato a lavoro e studio, a patto di non lasciarsi tentare troppo dalle distrazioni. Questa app divide lo schermo del tablet in quattro parti, così da poter prendere appunti mentre si naviga o si consultano altre fonti. iOS.

X Factor. Sembrano passate poche settimane dalla chiusura dell’ultima edizione, eppure è già tempo di X Factor 2014 con il nuovo quartetto di giudici (Fedez, Vittoria Cabello, Morgan e Mika). Con l’app si potrà interagire con la trasmissione e votare. Android e iOS.

Guida Tv. Per tutto il resto del piccolo schermo in ripartenza, come l’atteso Pechino Express, c’è la comoda Guida TV: canali, orari del giorno di consultazione e successivi. iOS.

Runtastic. Settembre, un po’ come gennaio, è il mese dei buoni propositi: mangerò bene, lavorerò il giusto e farò tanto sport. Questa app ti dà una mano, non solo monitorando le tue corse o i percorsi in bicicletta, ma provando a stimolarti quando ti fai prendere dalla pigrizia. Android e iOS.

Ifa Berlino. Ce n’è anche per gli appassionati di tecnologia. L’Ifa di Berlino è la prima fiera dell’anno dedicata al settore, durante la quale verranno lanciate tutte le novità di cui non potremo fare a meno nei prossimi mesi. Chi si dovesse trovare nei paraggi avrà nell’app ufficiale un’importante alleata. Android e iOS.