Italiana la prima auto stampata in 3D e realizzata in 44 ore

Italiana la prima auto stampata in 3D e realizzata in 44 ore

Si chiama Strati ed è stata disegnata a Torino da un architetto italiano, Michele Anoè, la prima auto stampata in 3D. La novità più sorprendente risiede nel tempo di realizzazione: solo 44 ore, un tempo fino a poco tempo fa assolutamente impensabile

Strati, la prima auto stampata in 3D

Il prototipo della Strati – perfettamente conducibile – è stato realizzato dalla Local Motors in collaborazione con Oak Ridge National Laboratory, Cincinnati Incorporated e Association for Manufacturing Technology (AMT), ed è stato presentato all’International Manufacturing Technology Show (IMTS) di Chicago, negli Stati Uniti.

Sei giorni di stampa tramite una tecnologia all’avanguardia, la produzione additiva, e la Strati era pronta per essere assemblata. Costruita in tre fasi, di cui la prima è la stampa vera e propria, la vettura è stata in seguito una giornata in fresatura e, terza ed ultima fase, assemblata dal team di Local Motors (la società basata a Phoenix, in Arizona), per poi essere messa subito in strada e testata lo scorso 13 settembre.

Per costruirla è stato utilizzato un pezzo unico, sfruttando la tecnologia del Direct Digital Manufacturing (DDM) finora mai utilizzata nel campo automobilistico. Le componenti meccaniche invece provengono da diversi produttori: il motore elettrico utilizzato è quello della Twizy, la city car elettrica della Renault, l’ABS di Sabic, i software per la progettazione di Siemens.

Con la Strati la Struttura di Produzione e Dimostrazione del Department of Energy (DOE) degli Stati Uniti ha pienamente dimostrato come si possano utilizzare soluzioni di “digital manufacturing” sostenibili nel settore dell’industria automobilistica e come sia importante collaborare per proporre soluzioni innovative.

L’amministratore delegato della Local Motors, John B. Rogers Jr, ha dichiarato che “la Strati è un progetto della ‘comunità’ realizzato nella nostra Microfactory” e che verrà lanciata una produzione di veicoli stampati in 3D presto messi in vendita.