Questo barbiere taglia gratis i capelli ai bambini che gli leggono un libro

Questo barbiere taglia gratis i capelli ai bambini che gli leggono un libro

Avvicinare i bambini alla lettura è sempre un’impresa per i genitori. Ma bastano semplici idee originali per fare la differenza.

Courtney Holmes è un barbiere di Dubuque, in Iowa. Durante una serie di iniziative della comunità per l’inizio dell’anno scolastico ha avuto un’idea geniale venendo incontro sia ai più piccoli che ai più grandi.

Ha offerto un taglio di capelli ai bambini di quinta elementare in cambio di una lettura di un libro a piacere. L’intento è stato quello di avvicinare i piccoli a questa importantissima pratica e ad aiutarli nella scrittura e nella comprensione di un testo. Quando i bambini non erano in grado di leggere fluentemente e incespicavano su alcune parole, Holmes li aiutava leggendo insieme le parti più difficili.

Holmes è padre di due ragazzi e sa quanto sia importante educarli nella lettura. Quando è partita la sua iniziativa non era molto fiducioso: la fila fuori dal negozio era di soli quattro ragazzi. In pochissimo tempo si è sparsa la voce e più di 20 bambini aspettavano il proprio turno. “Erano tutti in attesa di un taglio di capelli, e desiderosi di leggere”, ha raccontato a USA TODAY.

Ha anche iniziato a portare direttamente da casa sua i libri da far leggere ai ragazzi, e molte famiglie della comunità gliene hanno spediti altri gratuitamente.

Holmes non è il proprietario del salone, ma quest’ultimo convinto dalla sua idea ha deciso di prendere in considerazione l’iniziativa e organizzare ogni mese un evento in cui i bambini possono ricevere un taglio di capelli gratis se leggono un libro a Holmes. “Non vedo l’ora di cominciare”, ha detto il proprietario del negozio.

Immagine tratta da YouTube