La bicicletta ecosostenibile fatta di cartone

La bicicletta ecosostenibile fatta di cartone

Una delle sfide più insidiose per i designer contemporanei è riuscire a progettare nuovi oggetti e strumenti riuscendo ad abbinare funzionalità ed ecosostenibilità. Fortunatamente esistono numerosi esempi virtuosi, come quello di Alberto González: l’ingegnere messicano che ha progettato una bicicletta di cartone.

Si chiama Urban GC1, ed è composta prevalentemente da materiali di recupero. Le ruote e il telaio sono realizzati interamente in cartone, mentre il resto dei componenti sono composti da metallo e plastica. Una bicicletta completamente ecosostenibile, insomma.

Da sempre González ha a cuore questo tipo di approccio al design, e quattro anni fa ha fondato la start up Greencode. Dopo aver messo a punto il progetto di Urban GC1, l’azienda ha cominciato a cercare fondi per iniziare la produzione: ma non è riuscita a trovare finanziatori.

bicicletta-copertina

Così l’ingegnere messicano ha deciso di presentare il suo progetto su Kickstarter, una delle piattaforme di crowdfunding più famose, e in poco tempo ha ottenuto i 250.000 pesos necessari per cominciare a vendere la bicicletta online.

Il telaio della Urban GC1 viene completamente ricoperto con una vernice impermeabile, a base di polistirene; ma la vera innovazione sta nelle ruote: prive di camera d’aria, sono realizzate in modo da eliminare completamente il rischio di forare.

In questo momento la bicicletta è ancora in fase di progettazione: adesso che sono stati reperiti i fondi, González ha dichiarato che verranno effettuate delle modifiche per ridurre le dimensioni e il peso del mezzo, che adesso si aggira attorno ai 10 chilogrammi.

Secondo le stime effettuate dalla Greencode, nei prossimi mesi sarà possibile produrre circa 800 modelli di Urban GC1 al mese, immessi sul mercato a un prezzo che non supererà i 2999 pesos—circa 130 euro. Il sogno di questa piccola azienda messicana è quello di mutare in modo significativo il modo in cui ci si muove in città: fornendo un mezzo economico, comodo ed ecosostenibile.

Immagini: Copertina | 1