Carmen Dell'Orefice: il ritratto della modella più anziana del mondo

Carmen Dell'Orefice: il ritratto della modella più anziana del mondo

84 anni di esistenza, 69 anni di carriera, 15 anni l’età del primo ingaggio. Sono i numeri sorprendenti di un’altrettanto sorprendente donna.
Carmen dell’Orefice è la modella più âgé del mondo ed è balzata agli onori del fashionbiz non solo per la sua longevità, ma anche per il suo charme nonostante l’età.
Gaultier, Mugler, Rolex sono solo alcuni dei marchi di moda e accessori che l’hanno richiesta per le campagne e dall’alto della sua sicumera, in senso buono, ha sempre accettato dimostrando che la bellezza, il sex appeal non conoscono tempo.
Ha posato per varie copertine come Vogue, che suggellò la sua carriera di modella, e ultima quella di New You.

Carmen Dell'Orefice_

Scoperta per caso dalla moglie del fotografo Herman Landschoff su un bus di New York all’età di 13 anni, Carmen dell’Orefice ha vissuto una vita un po’ travagliata. Un sogno da ballerina svanito per una febbre reumatica e per la sua altezza spropositata; tre matrimoni e altrettanti divorzi (da uno di questi legami è nata sua figlia Laura, oggi over 60) a cui si aggiungono anche tre aborti. Ha avuto varie storie d’amore tra cui quella con il fotografo Norman Parkinson.
Tra gli anni ’80 e ’90 subì delle ingenti perdite finanziarie in borsa.

Non si è dedicata solo all’attività di modella, ma ha calcato anche il palco del grande schermo recitando in 5 film, l’ultimo Bill Cunningham New York del 2010 in cui ha interpretato se stessa. È comparsa anche in Tv diventando la protagonista di una serie di documentari ed interpretando il ruolo di Marion in un episodio della serie tv Law & Order.

Carmen Dell'Orefice-

Anche lei, ahinoi, si è fatta stregare dal fascino del bisturi oltre 50 anni fa, come ha ammesso in un’intervista al Dailymail di qualche anno fa: ha subito una dermoabrasione per eliminare qualche rughetta in più, ma non ha riplasmato mai seno, naso, occhi, labbra e via dicendo.
Sta di fatto che continua a fare tendenza adesso, come circa 70 anni fa.
I suoi capelli bianchi soffici, la sua silhouette sinuosa e filiforme allo stesso tempo, le gambe chilometriche dall’alto dei suoi 177 cm di altezza, sono solo alcune delle particolarità che la contraddistinguono.

L’elegante signora rappresenta l’incarnazione del “Si può fare”, sempre e comunque. Non ha nulla a che invidiare alle sue precoci colleghe e se non avesse 84 anni potremmo considerarla una delle It girl del 2015?