La casa che si costruisce come un Tetris

La casa che si costruisce come un Tetris

Ormai il concetto di abitazione, grazie soprattutto alla tecnologia, sta cambiando totalmente: negli ultimi mesi ti abbiamo illustrato spesso come il modo in cui le persone cominciano a ripensare la propria abitazione sia rivoluzionario. Si cercano nuovi spazi abitativi, nuovi modi per rendere la casa un luogo adattabile, per integrare il più possibile la natura negli edifici.

Ma grazie alla creatività e all’innovazione adesso è possibile addirittura decidere la forma che avrà la propria casa: lo studio di architettura olandese Universe Architecture ha creato una struttura modulare attraverso cui sarà possibile comporre la propria abitazione usando i moduli proprio come in Tetris.

Il progetto, non a caso, prende il nome di Tetris House e i suoi creatori si sono ispirati al famoso videogioco. Hanno creato un prototipo di casa che consente una configurazione fluida di unità architettoniche, balconi e persiane, simile a Tetris.

Gli elementi modulari, progettati con un design innovativo, possono essere ruotati e personalizzati per adattarsi a una struttura fissa in acciaio.

Aldilà della struttura di base, quindi, i proprietari saranno in grado di posizionare gli elementi con le varie stanze e i servizi della propria casa come desiderano. Se, ad esempio, preferiscono che certe stanze della casa ricevano più luce potranno posizionarle dal lato della casa che preferiscono.

Ma la libertà di movimento non riguarderà soltanto il posizionamento dei moduli: i proprietari potranno decidere anche la dimensione di ogni singolo modulo. Così che, se preferiscono una cucina più grande, potranno averla come e dove vorranno.

Immagini: Copertina