L'enorme cascata costruita all'interno di un edificio di Singapore

L'enorme cascata costruita all'interno di un edificio di Singapore

Le innovazioni in architettura sono ottimi esempi per capire come il nostro mondo si stia evolvendo, e come noi esseri umani stiamo costruendo i nostri spazi per abitare il mondo in modo diverso.

Ultimamente ti abbiamo fatto molti esempi che testimoniano come il ritorno ad un contatto autentico con la natura sia una priorità in architettura, e a testimoniarlo esiste un ulteriore, impressionante, costruzione: una vera e propria cascata all’interno di un palazzo.

Gardens by the Bay è una destinazione turistica a tema, edificata a Singapore, che intende introdurre la natura nel cuore della città. Il complesso viene definito “il bio-parco più innovativo del mondo”, ed è posizionato su una montagna artificiale, ricca di vegetazione e flora.

L’interno di questo giardino verticale è caratterizzato da un maestoso equilibrio tra tecnologia moderna, architettura e la presenza impareggiabile della natura. Qui si trova la più grande cascata al coperto del mondo.

Alla radice di questa meraviglia architettonica e naturale ci sono i principi della sostenibilità ambientale e quello del miglioramento della vita quotidiana. Gardens by the Bay mira ad aumentare la qualità della vita, migliorando e ampliando lo spazio verde e in special modo la flora. Si vogliono mantenere i cicli sostenibili di energia e di acqua, rendendo questa destinazione incantevole e rispettosa dell’ambiente.

Il parco è composto da due biomi di vetro che simulano il clima freddo e asciutto del Mediterraneo, come pure le regioni sub-tropicali semi-aride, e il clima fresco-umido della regione tropicale. Questi habitat sono alcuni tra i più minacciati al mondo a causa dei cambiamenti climatici e dell’urbanizzazione.

Le imponenti bio-cupole, poi, ospitano una variegata collezione di piante che non sono comunemente osservabili in questa parte del mondo. La struttura è in fase di espansione e presto raggiungerà i 101 ettari di terreno all’interno della Bay Marine di Singapore.

I visitatori del parco restano senza parole di fronte ad ogni specie floreale che è contenuta all’interno della struttura, ma il colpo d’occhio che regala la gigantesca cascata contenuta nel padiglione principale non ha eguali: un esempio maestoso di architettura green.

Immagini: Copertina