Il catalogo online di tutti i cammini di pellegrinaggio europei

Il catalogo online di tutti i cammini di pellegrinaggio europei

Ogni anno centinaia di migliaia di turisti percorrono quelli che vengono definiti “cammini di pellegrinaggio“: antichi sentieri che i devoti compivano per raggiungere luoghi di culto particolarmente importanti. In Europa questi cammini sono moltissimi, sparsi in ogni paese del continente.

[advertise id=”hello-amazon”]

Portare a termine uno di questi sentieri di culto non è soltanto un modo per immergersi nella spiritualità e nella cultura—ammirando antichi edifici sacri e percorrendo strade storiche—ma spesso anche una prova interessante per tutti gli amanti del running e delle camminate all’aperto.

cammino-1

Recentemente un appassionato di percorsi di pellegrinaggio, Peter Robins, ha aperto un portale web che unisce tutte le vie presenti nel Vecchio Continente, fornendo descrizioni dettagliate—in inglese—di ognuno di questi tracciati. Si chiama Pilgrim Routes Database, e nel suo catalogo si possono trovare vie di ogni tipologia.

Ci sono ovviamente le più famose—come il Cammino di Santiago, la Via Francigena, o la Via degli Dei—ma anche cammini molto meno noti, come la Ruta de la Lana—che percorre interamente la Spagna da nord a sud—o lo  Südostbayerischer Jakobsweg, uno dei più belli della Germania.

cammino-2

In ogni descrizione sono fornite le specifiche tecniche di ogni cammino: lunghezza in chilometri e tappe iniziali e intermedie. Per i più importanti, invece, sono disponibili anche alcuni dati storici.

Robins è un personaggio piuttosto schivo, di cui non si sa molto. Abita a Spital Boughton, in Inghilterra, ed è uno studioso e appassionato di cammini di pellegrinaggio. Ha dichiarato di aver realizzato questo enorme database per offrire un punto di riferimento a tutti coloro che desiderano percorrere questi simboli di cultura e storia europea.

cammino-3

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3