Qual è stato il cellulare migliore di tutti i tempi?

Qual è stato il cellulare migliore di tutti i tempi?

Nonostante la crescita mostruosa che la tecnologia e il mercato degli smartphone hanno avuto negli ultimi anni, e malgrado le funzionalità praticamente infinite che offrono, questi dispositivi hanno anche dei difetti. Il più comune dei quali, ad esempio, è la durata della batteria.

Inoltre non sono propriamente semplici e immediati da utilizzare, e non è facile, soprattutto per le persone che hanno meno confidenza con la tecnologia, districarsi fra il mare di applicazioni e i sistemi di protezione del telefono.

Considerato tutto ciò, e dando un’occhiata al passato recente—che ormai sembra profondamente remoto—del mercato della telefonia, si può effettivamente dire che i cellulari di ultima generazione siano i migliori?

telefonwino

In realtà no: tenendo presenti le funzionalità, la durata della batteria, la facilità di utilizzo, e il successo riscontrato sul mercato, esiste un modello che ancora viene ricordato come il migliore in assoluto della sua generazione: il Nokia 3210.

Gli smartphone di ultima generazione hanno una batteria la cui durata è inferiore alla 24 ore, anche nel caso in cui il cellulare viene semplicemente tenuto in tasca. Il vecchio modello della Nokia, invece, poteva rimanere carico per oltre una settimana.

Come se non bastasse, poi, era praticamente indistruttibile: cadendo, il massimo che poteva capitare era che si staccasse la batteria. Con i nuovi modelli, invece, basta un piccolo colpo per rovinare lo schermo, e la riparazione non è assolutamente economica.

Si potrebbe obiettare, ovviamente, che le possibilità che offre uno smartphone non sono assolutamente paragonabili ad un cellulare uscito nel 1999. Eppure, ad esempio, nonostante i milioni di giochi scaricabili sugli AppStore, il 3210 mantiene il primato del videogioco per cellulari più famoso ed utilizzato di sempre: Snake.Inoltre, per l’epoca, il modello aveva un design innovativo, era disponibile in una gamma vastissima di colori, ed era semplicissimo da usare.

Probabilmente sarà anche a causa della saturazione del mercato di oggi, che offre modelli nuovi e avanzatissimi ogni anno che vengono rimpiazzati velocemente a loro volta, ma il Nokia 3210 è un cellulare rimasto indissolubilmente nell’immaginario degli utenti. Tanto che è ancora oggi, a 16 anni di distanza, è ancora disponibile su eBay.

Forse addirittura si può considerare come il miglior cellulare di tutti i tempi, per l’impatto che ha avuto.

Recentemente, poi, Nokia ha annunciato il suo ritorno sul mercato della telefonia mobile, dopo essere stata acquistata dalla Microsoft: quindi, se anche tu sei un nostalgico, e trovi complicati e fragili i nuovi smartphone, non ti resta che sperare in una versione moderna del caro vecchio 3210.

Immagini via Flickr | Copertina | Cellulari