Questa centrale fotovoltaica in Sudafrica porterà energia a migliaia di persone

Questa centrale fotovoltaica in Sudafrica porterà energia a migliaia di persone

Dal punto di vista ambientale sono sostanzialmente due i problemi cui deve far fronte ogni Paese del mondo: il riscaldamento globale e l’impatto delle risorse energetiche non rinnovabili. Non ci sono più scuse.

Non si possono più sfruttare in maniera indiscriminata tutte le risorse, ma bisogna avere un progetto green a lungo termine in cui le cose possano cambiare in maniera finalmente decisiva. Basti pensare poi che il prezzo dell’energia solare è sempre più conveniente rispetto a quello dei combustibili fossili.

Ogni passo in avanti in questo senso non può che trovare il nostro sostegno. Oggi vogliamo parlarti proprio di un progetto di questo tipo, in Sudafrica, di portata gigantesca che sta avviando un cambiamento forte all’economia del Paese. La costruzione di un’enorme centrale fotovoltaica che porterà energia (e lavoro) a migliaia di persone.

L’impianto costruito nella città di Prieska sarà dotato di 275mila moduli fotovoltaici. Ci sono 900 chilometri di cavo e una volta terminato coprirà una superficie più o meno equivalente a 125 campi da calcio.

Per la costruzione dell’impianto sono stati investiti 81 milioni di euro circa. Avrà una capacità di 86 megawatt illuminando quasi 90mila case e in grado così di far fronte ai frequenti blackout che si verificano. I lavori, condotti dalla Sonnedix, un’azienda americana, termineranno questo mese.

Farid Moucer, country manager dell’azienda americana, ha spiegato: “Il progetto è coordinato dal dipartimento di energia e avrà un ciclo di vita di vent’anni e sarà gestito da un team locale”.

Infatti la centrale aiuterà anche il rilancio dell’economia sudafricana, visto che sono stati creati più di 500 posti di lavoro. Ma anche molti fornitori saranno locali. È stato messo in moto un sistema di accoglienza con servizi turistici in grado di accogliere sempre più visitatori dando una spinta cruciale all’economia locale.

Il territorio di Prieska poi si presta molto allo sfruttamento di energie rinnovabili, per questo Moucer ha annunciato che presto metteranno a punto anche altre centrali solari per sfruttarne tutto il potenziale.

Immagine via YouTube