Chiamare gratis con WhatsApp Call, a breve sui nostri smartphone

Chiamare gratis con WhatsApp Call, a breve sui nostri smartphone

Dopo l’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook e l’annuncio al Mobile World Congress 2014 dell’arrivo delle chiamate VoIP su WhatsApp, arrivano le prime indiscrezioni con le immagini della possibile release dell’applicazione per chiamare gratis da smartphone. Le nuove funzioni di chiamata avranno i pulsanti “Muto”, “Messaggi” e “Speaker”, una palese guerra dichiarata a Skype e Viber, i principali strumenti oggi utilizzati per le chiamate gratuite anche tramite video.

Secondo una prima fuga di notizie, oltre alle novità già note, come l’introduzione di nuovi sfondi, sarebbe già disponibile una versione beta con chiamate gratis visualizzabile come “WhatsApp Call” che segnala che stiamo chiamando una persona tramite WhatsApp e non con le chiamate GSM che sono già disponibili nell’applicazione (a pagamento).

Whatsapp Call

La chiamata sarà avviata tramite una chat aperta o aprendone una nuova previa autorizzazione dell’utente ad usare il microfono del telefono. Il numero della persona che vogliamo contattare si comporrà automaticamente e in alto sarà visibile il suo nome, il numero di telefono e la sua foto. Le chiamate saranno completamente gratuite sia su rete WiFi che su rete 3G.

Per quanto riguarda i tempi di rilascio della nuova funzionalità, sempre durante il Mobile World Congress, l’amministratore delegato di WhatsApp Jan Koum, ha annunciato che l’azienda prevede di introdurre le chiamate vocali durante il secondo trimestre del 2014 sostenendo anche che il nuovo servizio voce sarà il migliore sul mercato perché non richiederà l’utilizzo di troppa banda.