Cinque corsi online per migliorare le tue fotografie

Cinque corsi online per migliorare le tue fotografie

Se è vero che dietro un obbiettivo debba nascondersi un “grande occhio“, è altrettanto vero che un po’ di tecnica aiuti a migliorare le proprie inclinazioni. Oltre a consigliarti di studiare i grandi miti del passato come Robert Frank, Capa e Cartier-Bresson, abbiamo scelto per te alcuni corsi (in lingua inglese) che potrebbero aiutarti a coltivare al meglio la tua passione per la fotografia.

The essential guide to Posing

I tuoi soggetti preferiti in assoluto sono le persone? Se la tua risposta è sì, questo primo corso fa proprio al caso tuo. Grazie agli insegnamenti dello specialista in materia Bobbi Lane, scoprirai tutte le tecniche su come realizzare dei ritratti espressivi alla Annie Leibovitz. Nei sette video-tutorial, infatti, imparerai passo passo le tecniche per immortalare al meglio le persone in piedi, sedute e in gruppo.

Compositing in Photoshop from start to finish

Hai alcune fotografie che vorresti sistemare con Photoshop ma non sai usarlo? O non usarlo al massimo delle sue possibilità? Con il corso tenuto dal fotografo e artista digitale Bret Malley, potrai imparare a fare i primi passi imparando a usare la selezione rapida, la bacchetta magica e sistemare la luminosità in maniera professionale. Nella fase finale dei sei video-tutorial che compongono l’intero corso, inoltre, ti imbatterai in un divertente esercizio: la creazione di un’immagine surreale, giusto per capire se hai assimilato davvero la conoscenze dei vari strumenti del programma di foto-ritocco.

The art of Travel Photography

In questo terzo corso che ti proponiamo scoprirai tutti i segreti e le tecniche da utilizzare per le tue fotografie di viaggio, grazie ai preziosi consigli e all’esperienza di Joel Sartore. Il fotografo di National Geographic, in sei lezioni video in full HD, ti spiegherà come utilizzare al meglio le condizioni luminose in qualsiasi momento della giornata, fotografare in una prospettiva nuova “le solite attrazioni” e come trasformare una selezione dei tuoi scatti in una vera e propria storia delle tue esperienze di viaggio.

Color Techniques for Retouching

Durante la fase di “camera oscura digitale” è facile incorrere nell’errore di modificare eccessivamente i colori e di renderli molto poco naturali. In questo corso in nove lezioni, tenuto dall’esperta Lisa Carney, potrai imparare a usare strumenti come il contrasto, la vividezza e la saturazione nel migliore dei modi.

Urban Landscape Post-Processing Techniques

Questo corso, tenuto dal fotografo Serge Ramelli, è sicuramente il più difficile—almeno nell’ultima fase. Nelle prime delle sue otto lezioni video, il fotografo di Los Angeles spiega come sfruttare al meglio gli skyline urbani, fare una passeggiata in città, trovare i punti giusti da cui immortalare i contesti urbani. Nella fase più avanzata, invece, Serge Ramelli spiega come “mixare” immagini identiche dello stesso luogo ma con esposizioni diverse per ottenere il massimo dai vari elementi che compongono la foto.

Immagine di copertina via Flickr