Le cinque regole d'oro per arredare casa da soli

Le cinque regole d'oro per arredare casa da soli

Quando si tratta di arredare una casa nuova spesso si finisce per rinunciare all’idea di farlo seguendo i propri gusti perché troppo costoso o impegnativo.

La fashion blogger Erica Burns ha spiegato al Washington Post le cinque regole d’oro da seguire per arredare con gusto e personalità la propria casa.

Vediamole insieme:

1. Passa molto tempo a cercare l’ispirazione

I giornali di moda e i siti specializzati nel settore servono ad accumulare materiale. Sfogliare pagine e pagine di suggerimenti ti metterà a disposizione varie offerte. Soltanto informandoti tanto avrai modo di comprendere pienamente tutto il potenziale di cui la tua casa dispone.

2. Lasciati guidare soltanto dal tuo stile

C’è un legame strettissimo tra lo stile che hai nel vestirti e quello che hai nell’arredamento della casa. Questo legame nasce da un semplice fatto: sei sempre tu il soggetto di entrambi. Lasciati guidare dal tuo stile, che sia semplice o audace non importa, l’importante è non snaturarsi.

salotto

3. Decora per te e non per qualcun altro

Il rischio di guardare tanto materiale e informarti per l’ispirazione porta a replicare una stanza o una camera proprio come le hai viste nel catalogo, pensando che se quella è la combinazione con la quale l’hanno presentata allora così deve essere. Non esiste un canone: devi chiederti davvero se riflette quello che sei oppure no.

4. Non avere fretta

Una volta che si è comprata casa molti di noi si sbrigano a decorarla per sentirsi subito padroni. È un errore molto frequente, che potrebbe portarti a scelte frettolose. Molto più saggio è prenderti tutto il tempo di cui hai bisogno.

5. Aggiungi qualcosa che “non è da te”

Sembra un consiglio contraddittorio dopo quello che abbiamo detto sopra, ma è utilissimo non soltanto per mettere in risalto alcuni angoli, ma anche per conoscere meglio te stesso. Se ami un arredamento neutro, semplice, aggiungi una lampada o una poltrona colorata. Allo stesso modo, se preferisci le cose sgargianti, scegli un oggetto dal colore neutro: è la chiave per far risaltare il tutto.

Immagine via Flickr | Copertina | 1