Come creare un curriculum vitae creativo per catturare l’attenzione

Come creare un curriculum vitae creativo per catturare l’attenzione

Pensare al curriculum vitae come qualcosa di esclusivamente cartaceo risulta ormai anacronistico, oggi puoi pubblicarlo online grazie a LinkedIn e Viadeo, ma la Rete propone anche dei servizi per creare un curriculum creativo.
Essere rintracciabili è importante. Al tempo stesso devi catturare l’attenzione di chi valuta centinaia di curricula al giorno. Per questo motivo abbiamo selezionato 4 servizi online per dare forma e sostanza al tuo curriculum.

The Whole Orange
Iniziamo con qualcosa di semplice, con un curriculum legato alla sua forma classica ma che sappia imporsi per la sua creatività. Da The Whole Orange puoi scaricare decine di modelli d’effetto e dal costo non eccessivo.
In pratica questo tool ti consente di dare un tocco di originalità alla tua storia professionale, aumentando così le possibilità che il tuo curriculum risalti rispetto agli altri.

Cvgram.me
Le immagini catturano subito l’attenzione. In un mondo veloce e indaffarato non c’è tempo per leggere un curriculum infinito e scritto in “burocratese”: meglio mettere tutte le informazioni su un grafico, immediato e facile da leggere.
Cvgram.me fa esattamente questo: crea un’infografica con le tue esperienze lavorative, i tuoi studi, le tue abilità. Iniziare è semplice: clicca sul pulsante “Get started”, inserisci i dati che vuoi pubblicare e goditi il risultato. Per velocizzare il tutto puoi importare il tuo profilo LinkedIn e immediatamente avrai la tua storia professionale rappresentata in una bellissima infografica.

Visualize.me
Lavoriamo sempre con le immagini, ma in modo diverso. Abbiamo visto come Cvgram.me ti permette di creare un’infografica del profilo professionale, adesso diamo un’occhiata a Visualize.me che segue più o meno lo stesso concetto, ma delineando le esperienze attraverso grafici.
I lavori svolti diventano una timeline, le abilità si misurano attraverso la circonferenza delle sfere e gli interessi si mostrano con rettangoli colorati di dimensioni differenti. Facile e veloce. Anche in questo caso puoi collegare l’account LinkedIn, e addirittura puoi stampare il tuo curriculum su una t-shirt.

Vine
Difficile creare un curriculum video. Devi avere un’attrezzatura professionale e delle conoscenze tecniche, ma ci sono delle app mobile che ti permettono di registrare mini video di buona qualità in pochi secondi.
Con Vine, ad esempio, puoi creare un curriculum video da condividere su Twitter, Facebook, Google Plus e da inserire su un sito web con il codice embedded.
Vine è facile da usare: tieni premuto il tasto “REC” per registrare e lascialo per mettere in pausa per creare dei fotogrammi. Il tutto dura massimo 6 secondi.

Capacità tecniche? Non guastano, ma hai bisogno soprattutto di tanta creatività. Proprio come ha fatto Dwan Siff che ha conquistato l’attenzione di testate internazionali con il suo mini video.