Come eliminare le macchie dai tessuti? Qualche consiglio

Come eliminare le macchie dai tessuti? Qualche consiglio

Quante volte ti è capitato di macchiare la camicetta preferita, di versarti del caffè sui pantaloni prima di una riunione importante o ritrovarti sulla giacca una gomma da masticare?
Sono inconvenienti che rovinano i piani, ma anche i vestiti.
Allora come eliminare le macchie dai tessuti? Ecco le soluzioni per le più comuni.

Profumo

Capita di spruzzare qualche goccia in più sulla scollatura o sul colletto. Per rimediare immediatamente, è bene lavare la parte incriminata semplicemente con acqua e sapone, se parliamo di tessuti di cotone abbastanza resistente; se a macchiarsi è stata la camicetta di seta, allora una soluzione di acqua calda e aceto può essere il rimedio adatto.

Ruggine

La soluzione immediata è l’antiruggine: cospargere qualche goccia sulla macchia e dopo qualche minuto, andrà via. Se non si dispone di antiruggine, preparare una soluzione di sale e limone, applicarla sulla macchia e farla agire per circa due ore dopodiché strofinare e risciacquare. Se questo rimedio dovesse fallire, provare con l’aceto al posto del limone.

Sangue

In questi casi bisogna agire immediatamente per evitare che la macchia si fissi. Tamponare con acqua fredda e porre sulla macchia del detersivo, anche quello per i piatti. Strofinare e lasciare agire per qualche minuto. A questo punto, risciacquare. Se la macchia non è andata ancora via, aggiungere dell’acqua ossigenata. Lasciare agire ed effettuare il lavaggio in lavatrice.

Uovo

Non utilizzare l’acqua calda che potrebbe fissare la macchia anziché eliminarla. Trattare immediatamente con sale inumidito e poi con dell’acqua fredda, dopodiché procedere con il lavaggio usando un detersivo non troppo aggressivo.

Caffè

Se la macchia è fresca, versarci dell’acqua bollente immediatamente sopra. Procedere, poi, strofinando e lavando con detersivo per piatti.

Gomma da masticare

Non usare acqua calda perché tende a rendere il chewingum più morbido ed elastico. Immergere la parte intaccata in acqua molto fredda, o poggiarvi dei cubetti di ghiaccio sopra. Quando la gomma si sarà solidificata, eliminarla cercando di strofinare e staccarla con l’aiuto di un coltello.

Vino rosso

Per un rimedio immediato, versare dell’acqua frizzante sulla macchia, oppure cospargere del sale e lasciare agire per qualche minuto di modo che il sale assorba la macchia. Procedere con un normale lavaggio.

Pomodoro

Se parliamo di pomodoro fresco, basta usare dell’acqua fredda strofinando sulla macchia. Se a macchiare è stato del sugo, a quel punto è bene usare acqua tiepida e ammoniaca.