Come fare lo chignon perfetto: alto, basso o spettinato

Come fare lo chignon perfetto: alto, basso o spettinato

Lo chignon è ritornato in voga negli ultimi anni, principalmente alto e spettinato, acconciatura portabandiera di fashion blogger e It girl di tutto il mondo. Tanto semplice quanto complicato se non si ha un minimo di manualità con i proprio capelli. Ecco allora qualche consiglio utile per imparare o affinare la tecnica.

CHIGNON ALTO – È quello più classico ed elegante, perfetto per le occasioni importanti, è un’acconciatura passepartout che permette di essere pronti in 8/10 minuti senza dover per forza ricorrere all’aiuto del parrucchiere. Il segreto è procedere a una lieve cotonatura dei capelli nella parte che va dalla fronte alla parte in cui si vuoi fissare lo chignon, poi lega i capelli con un elastico sottile in una coda medio-alta e avvolgi la chioma restante attorno all’elastico, fissandola con delle forcine. Per fissare il tutto scegli uno spray lucidante piuttosto che la lacca, avrai un effetto più naturale e rilassato.

chignon alto

CHIGNON BASSO – Se ami raccogliere i capelli con acconciature non troppo appariscenti, lo chignon basso è quello giusto per te. Con riga laterale, se il viso è particolarmente lungo o squadrato, mentre con riga in mezzo o con i capelli all’indietro se hai un ovale paffuto, puoi realizzarlo in diversi modi. Il più semplice lo si può realizzare avvolgendo i capelli e legandoli con l’elastico, fissandolo con delle forcine. Puoi realizzare la coda lateralmente o centrale, in base all’effetto che preferisci, più bon ton o minimal.

chignon

CHIGNON SPETTINATO – Il più in voga tra le fashion blogger e le It girl, si avvolgono i capelli sulla sommità del capo e si fissano semplicemente legandoli con un elastico, lasciando fuoriuscire ciuffetti laterali ad incorniciare il viso.

LA CIAMBELLA – Uno strumento davvero semplice da utilzzare e efficace per realizzare uno chignon perfetto è la ciambella. In vendita a pochi euro anche in note catene di abbigliamento low cost, funziona semplicemente inserendo i capelli al centro della stessa e avvolgendoli, come sempre le forcine aiuteranno a fissare il tutto.

chignon rita ora