Come scegliere il giusto colore di capelli? Copia le celebrities

Come scegliere il giusto colore di capelli? Copia le celebrities

Non si è sempre particolarmente soddisfatti del proprio colore di capelli naturale. Cambiarlo radicalmente o modficarlo leggermente? Scegliere da soli non è facile e spesso neanche la soluzione migliore, capire quale sia il colore di capelli adatto al proprio viso, non è una questione così semplice. Per scoprire il migliore occorre studiare colore della pelle e sottotono, assieme al colore degli occhi che è allo stesso modo importante.

Il segreto, infatti, è trovare la giusta tonalità che ci illumini e metta in risalto i nostri lineamenti assieme al colore dei nostri occhi. Se hai già un po’ d’esperienza in fatto di colorazioni e vuoi provare da sola, in profumeria e al supermercato, sono disponibili tantissime nuances di altrettanti brand. Ecco alcune cose da tenere in considerazione prima di cambiare colore di capelli:

La pelle bianca o color latte si adatta a tutti i tipi di capelli, quella rosea alle tonalità cenere (da evitare il rosso o il biondo dorato), se olivastra il colore non deve essere mai più chiaro di quello della pelle; se al contrario è molto chiara, un colore scuro è da evitare, renderebbe il pallore eccessivo.

PELLE CHIARISSIMA – Non solo biondo (nelle sfumature del cenere), ma anche castano scuro o nero. Dita Von Teese ha fatto del contrasto del suo colore di capelli con la pelle, un tratto distintivo del suo look ad esempio, lo stesso ma nei toni del biondo per la modella inglese Agyness Deynn.

pelle chiara capelli

PELLE OLIVASTRA – In questo caso si può giocare maggiormente con le sfumature del biondo caramello e miele o dei castani scuri. Jennifer Aniston o Beyonce illuminano il loro incarnato con magnifici riflessi dorati, idem per Jessica Alba o Lea Michele.

capelli castani

PELLE ROSATA – Se il sottotono della pelle è rosa il colore ideale è il castano ramato o chiaro che si sposa perfettamente; meglio evitare toni freddi a favore di quelli caldi e luminosi come il biondo fragola. Jessica Chastain e Karen Gillan, ad esempio, hanno trovato la sfumatura perfetta per il loro incarnato.

capelli rossi

OCCHI VERDI – Se desiderate metterli in risalto optate per le tinte rosse, dal biondo ramato al mogano.

OCCHI AZZURRI – In questo caso, sia i toni caldi e scuri, che quelli freddi e chiari mettono in risalto l’iride.

OCCHI MARRONI O NERI – Per riscaldare l’incarnato e l’iride meglio scegliere nuances che vanno dal castano nocciola a quello scuro, l’importante è che non sia piatto ma acceso con riflessi tono su tono.