I corsi di laurea più insoliti del mondo

I corsi di laurea più insoliti del mondo

La scelta del corso universitario è uno dei momenti più importanti della propria vita. Nella maggior parte dei casi si decide del tuo futuro lavorativo. Esistono delle città in cui l’ambiente universitario riesce ad assorbirti e invogliarti a studiare, migliorarti, imparare, in un percorso di studi su misura per te, basato sulle tue più grandi passioni.

Negli ultimi anni, se da un lato sono nati diversi dibattiti su quali percorsi universitari siano migliori di altri, dall’altro grazie all’avvento di internet sono nati così tanti lavori diversi, e molte volte dai nomi complicati, che sembra quasi impossibile enumerarli. Al di là di tutto questo, esistono dei corsi di laurea speciali in giro per il mondo, per chi è mosso da passioni molto particolari, uniche. Ne abbiamo selezionate alcune per te.

Ami i Beatles da sempre? Hai tutti i loro vinili? I poster appesi al muro? Nella loro città natale, alla Liverpool Hope University, esiste un corso basato su tutto quello che ruota intorno alla loro storia, dalle biografie alle origini, dalla musica al successo, fino allo studio dei cambiamenti del tessuto sociale britannico avvenuti e sviluppatisi dopo il secondo conflitto mondiale.

Se invece sei cresciuto con Asterix e Obelix e sei un amante della storia più antica, c’è il corso giusto per te. Iscrivendoti alla University College di Londra potrai conseguire una laurea sui vichinghi e imparare la fonetica delle lingue scandinave e il norreno, il loro antico idioma.

Ma ci sono anche degli sbocchi per i più sportivi e che esulano da Scienze motorie. Come il corso in bowling management che offre la statunitense Vincennes University. Seguendo le lezioni gli studenti apprendono come fare strike, la fisica che sta dietro a questo sport e tutto ciò che è circostanziale, come arrivare al servizio clienti o alle risorse umane.

Alla Durham University di Londra, invece, esiste un corso in Scienze dell’educazione davvero poco standard. Se da un lato tutte le lezioni si basano sui classici fondamenti di questo percorso di studio, dall’altro l’aspetto unico è che tutto è improntato sul maghetto più famoso di sempre: Harry Potter.

Infine, uno studio per il bene di tutti. A Seoul, all’interno della Kyung Hee University, puoi conseguire la laurea in studi per la pace, basata su studi civili, le nuove politiche e i diritti umani.

Immagine via Flickr