Dentro questi lecca lecca ci sono dei veri fiori commestibili

Dentro questi lecca lecca ci sono dei veri fiori commestibili

Quando si parla di cibo, i gusti cambiano da paese a paese. Nonostante le differenze però, la presenza di contaminazioni di cucine esotiche nelle nostre tavole è sempre più evidente, tanto che avere in frigo prodotti tipici di altri luoghi è una pratica ormai comune.

Oggi, vogliamo parlarti di qualcosa che va oltre queste differenze. Un vero e proprio unicum in tutto il mondo: il lecca lecca. In una sua variante davvero originale: con all’interno un piccolo fiore colorato commestibile.

Per quanto l’idea di un fiore da mangiare possa far venire in mente le orchidee usate per abbellire i piatti thailandesi, questo arricchimento, che riguarda oltre che la vista anche il palato, arriva da oltreoceano e precisamente dalla Pennsylvania.

L’idea è venuta alla pasticciera Janet Best di Sugar Bakers Bakery che scherzando ha detto di aver iniziato a “coltivare lecca lecca.” Ed effettivamente, qualcosa la coltiva davvero: i fiori, infatti, vengono fatti crescere rigorosamente al chiuso per evitare smog e tossine.

lecca lecca fiori 2

Ovviamente, anche se i petali sono commestibili, a rendere dolci i lecca lecca ci pensano gli altri ingredienti. Come ad esempio lo zucchero grezzo o di canna, karo, bourbon, aromi al cocomero, al mirtillo e molti altri.

Lecca lecca fiori 3

Ogni singolo lecca lecca floreale è ideato con molta cura e rigorosamente fatto a mano. Proprio per questo e per la loro unicità, il prezzo è più alto del solito. Su questo sito puoi acquistarne uno per circa 16 euro.

Data la bellezza di queste piccole opere artigianali, una volta assaggiate, potresti iniziare a collezionarle e usarle come segnaposto per le occasioni speciali.

Lecca lecca fiori 4

Immagini tratte da Facebook