Dolce&Gabbana omaggia le mamme. Bianca Balti sfila con il pancione

Dolce&Gabbana omaggia le mamme. Bianca Balti sfila con il pancione

“Ti voglio bene mamma, sei la più bella del mondo”. Dopo aver omaggiato la famiglia, Dolce&Gabbana con la collezione portata in passerella a Milano, dedica un vero e proprio tributo alle mamme di tutto il mondo.
Una freccia al cuore, soprattutto per i più mammoni e sappiamo quanto noi italiani apparteniamo alla categoria. Un tripudio di femminilità, di emozioni, mentre le modelle sfilano sulle note di Viva la mamma di Edoardo Bennato, testo che è stato tradotto in tutte le lingue e di cui sono stati omaggiati gli ospiti presenti allo show.

La moda firmata dai due stilisti, in questo caso come forse non mai, non parla a sé stessa, ai buyers o ai fashion victim, ma si fa portatrice di un messaggio sociale, di valori, quelli che accomunano ogni essere vivente: l’amore incommensurabile per chi ti mette al mondo. La mamma diventa portavoce di quella femminilità sussurrata, presente, dolce e austera allo stesso tempo, di cui tutti noi siamo stati prima spettatori come figli e poi, in alcuni casi, protagonisti a nostra volta.

Brillano sugli abiti a trapezio di seta e crêpe le scritte infantili o i disegni, alcuni realizzati da Stefano Gabbana alle elementari, e ancora collage, dediche: tutti i simboli dell’immaginario bambinesco dedicato alla mamma sono racchiusi nella collezione. Il tocco da maestri: il tacco in plexiglass che diventa portagioie o le cuffie tempestate di pietre per ascoltare la musica; ovviamente, non possono mancare le borse in versione maxi per la spesa.

dolce e gabbana ai 2016

Tra le pieghe delle gonne, i tagli a matita, le vestigliette in raso che spuntano maliziose dagli abiti troviamo anche un omaggio ad Anna Magnani in “Bellissima”; quella sensualità sussurrata, garbata che non rinuncia ai classici del marchio: pizzi, ricami, decollettés, trasparenze e tubini, svuotata però da quella “sexitudine” più ostentata a cui eravamo abituati.

Bianca Balti pancione

Ciliegina sulla torta lei, Bianca Balti: la modella, al sesto mese di gravidanza (il secondo figlio dopo Matilde), è apparsa raggiante. La top lodigiana deve molto del suo successo a Stefano e Domenico e, postando uno scatto dal backstage su Instagram, non nasconde il suo orgoglio e riconoscimento nell’essere parte di questa grande famiglia.