
Le microcase che ti permettono di vivere ovunque desideri
Ti sei mai chiesto come sarebbe poter spostare liberamente la tua casa da un posto all’altro a tuo piacimento? Bene, perché qualcuno ci ha pensato sul serio.
E non parliamo di caravan ingombranti che hanno sempre bisogno di rifornimento e spazi dove essere parcheggiati, ma di abitazioni.
La casa di design slovacca Nice Architects, infatti, ha presentato al Pioneers Festival le innovative ecocapsule: delle microcase compatte a basso consumo di energia che permetteranno di vivere praticamente ovunque.

A vederle sembrano semplicemente delle uova giganti, ma in realtà sono abitazioni con tutti i servizi necessari per vivere, e possono tranquillamente ospitare due persone adulte: all’interno, infatti, sono contenuti un letto matrimoniale, un bagno con doccia, un cucinotto e un tavolo.
Lo stretto indispensabile, ma ne vale la pena se è possibile spostarla ogni volta che vuoi.
Ogni unità, poi, è totalmente ecosostenibile, e in grado di generare energia in totale autonomia: le ecocapsule saranno dotate di pannelli solari e pala eolica retraibile collegati a una batteria da 9744 Wh.
Come se non bastasse, poi, l’acqua verrà raccolta direttamente dalle precipitazioni atmosferiche, che verranno filtrate e rese potabili.
I creatori hanno ideato queste mini abitazioni per sopperire a tutta una serie di utilizzi: “come stazione provvisoria di ricerca, come abitazione per il turismo, come rifugio per le emergenze, come piccola base per le azioni umanitarie.”
Per la prima metà del 2016 è prevista la messa in commercio.
Foto via YouTube