Le microcase che ti permettono di vivere ovunque desideri

Le microcase che ti permettono di vivere ovunque desideri

Ti sei mai chiesto come sarebbe poter spostare liberamente la tua casa da un posto all’altro a tuo piacimento? Bene, perché qualcuno ci ha pensato sul serio.

E non parliamo di caravan ingombranti che hanno sempre bisogno di rifornimento e spazi dove essere parcheggiati, ma di abitazioni.

La casa di design slovacca Nice Architects, infatti, ha presentato al Pioneers Festival le innovative ecocapsuledelle microcase compatte a basso consumo di energia che permetteranno di vivere praticamente ovunque.

A vederle sembrano semplicemente delle uova giganti, ma in realtà sono abitazioni con tutti i servizi necessari per vivere, e possono tranquillamente ospitare due persone adulte: all’interno, infatti, sono contenuti un letto matrimoniale, un bagno con doccia, un cucinotto e un tavolo.

Lo stretto indispensabile, ma ne vale la pena se è possibile spostarla ogni volta che vuoi.

Ogni unità, poi, è totalmente ecosostenibile, e in grado di generare energia in totale autonomia: le ecocapsule saranno dotate di pannelli solari e pala eolica retraibile collegati a una batteria da 9744 Wh.

Come se non bastasse, poi, l’acqua verrà raccolta direttamente dalle precipitazioni atmosferiche, che verranno filtrate e rese potabili.

Foto2

I creatori hanno ideato queste mini abitazioni per sopperire a tutta una serie di utilizzi: “come stazione provvisoria di ricerca, come abitazione per il turismo, come rifugio per le emergenze, come piccola base per le azioni umanitarie.”

Per la prima metà del 2016 è prevista la messa in commercio.

Foto via YouTube