Questo edificio fatto di paglia sarà 100% ecosostenibile

Questo edificio fatto di paglia sarà 100% ecosostenibile

Ultimamente ti abbiamo parlato di come un certo tipo di architettura stia sposando un’idea di design basato sullo sfruttamento delle risorse naturali per realizzare edifici ecosostenibili e integrati perfettamente con l’ambiente circostante. L’ultimo esempio è un progetto nato in Grecia che prevede una costruzione interamente realizzata con la paglia.

L’idea è stata proposta dallo studio Georges Batzios per la ristrutturazione del centro culturale Konaki Averof, una struttura risalente al diciannovesimo secolo che deve essere rimessa a nuovo. Il progetto di ristrutturazione si è distinto per essere non solo incredibilmente innovativo—non è mai stata presa in considerazione la paglia per una struttura del genere—ma anche ecosostenibile e rispettoso del territorio.

Il progetto si ispira concettualmente al legame che la regione in cui si trova l’edificio, la Tessaglia, ha con l’agricoltura: per questo è stata individuata la paglia come elemento fondante per sviluppare l’edificio.

paglia-1

Ma questo tipo di costruzione non ha soltanto dei richiami concettuali: le utilità funzionali di un edificio realizzato con questo materiale sono infatti molteplici. Attraverso i pannelli che verrebbero utilizzati per ristrutturare il centro, sarà ad esempio possibile ottenere un isolamento termico estremamente efficace.

paglia-copertina

Nonostante poi le tecniche studiate per riuscire a utilizzare la paglia come materiale siano molto innovative e recenti, i costi di produzione sono piuttosto ridotti. E questo potrebbe avere un impatto enorme sulla realizzazione di edifici simili.

Immagini: Copertina | 1