Quest'isola sarà presto la più ecologica del mondo

Quest'isola sarà presto la più ecologica del mondo

El Hierro è la più piccola e solitaria tra le isole delle Canarie, ma è al centro di un progetto che la porterà a raggiungere un traguardo senza precedenti.

Su quest’isola, l’anno scorso, è stata inaugurata un’innovativa centrale idroeolica chiamata Gorona del Viento. Questa è in grado di produrre elettricità sfruttando una nuova tecnologia che alimenterà una centrale idrica con una eolica che fornirà alla prima l’energia necessaria al pompaggio dell’acqua. in futuro sarà possibile avere tutta l’energia di cui l’isola ha bisogno senza sfruttare una sola goccia di carburante.

Durante il mese di agosto gli ingegneri di Gorona del Viento sono riusciti a sospendere la fornitura di gasolio per due ore. È stato un primo tentativo di autosufficienza.

Da trent’anni a El Hierro si pensa a come azzerare il consumo di gasolio e oggi sembra finalmente possibile.

L’impianto comprende un parco eolico dotato di cinque aerogeneratori alimentato dai venti alisei che soffiano ininterrottamente in quella porzione di mare. L’energia del vento viene impiegata per pompare acqua da un bacino idroelettrico a un altro che si trova più in alto. L’acqua ritornando in basso incomincia un nuovo ciclo facendo scorrere le turbine idrauliche e generando così elettricità. La potenza dell’impianto è di 11,3 MW.

“Quando abbiamo abbastanza vento produciamo energia elettrica e la ridistribuiamo attraverso la rete. Quello che resta lo usiamo per pompare l’acqua dal serbatoio superiore a quello inferiore”, ha detto Juan Gil, ingegnere capo di Gorona del Viento. “In questo modo quando il vento cala è l’acqua stessa che attraverso la serie di turbine crea altra energia per la popolazione”.

L’obiettivo a breve termine è quello di coprire il 70 o addirittura l’80% del consumo totale di energia con le fonti rinnovabili. Invece che due ore, il prossimo passo sarà sospendere la fornitura di carburante per un giorno intero per raggiungere poi il grande traguardo della settimana.

Il presidente del consiglio, Belen Allende, ha calcolato che se si riuscisse ad avviare questo progetto green El Hierro risparmierebbe dalle proprie casse 80 milioni di euro di carburante. E “l’isola di ferro”, da piccola e solitaria, diventerebbe un punto di riferimento per il resto del mondo.

Immagine via Flickr