Finalmente è possibile utilizzare i Lego per costruire strutture vere

Finalmente è possibile utilizzare i Lego per costruire strutture vere

Quante ore della tua infanzia hai passato a giocare con le costruzioni? Torri, ponti, case, città: con quei piccoli mattoncini colorati era possibile ricostruire in scala qualsiasi struttura. Bastavano un po’ di fantasia ed ingegno.

I Lego sono così divertenti e stimolanti, che è quasi un peccato il fatto che non esista una versione adulta con pezzi più grandi con cui mettere insieme costruzioni reali, no? Ebbene, deve essere quello che si è chiesto Arnon Rosan.

Rosan, infatti, è il fondatore di EverBlock: un sistema modulare di blocchi di plastica che, proprio come i Lego, possono essere uniti grazie a degli incastri per creare delle strutture. Solo che i blocchi sono grandi abbastanza per produrre costruzioni a misura d’uomo.

I blocchi sono disponibili in 14 colori e in tre taglie: grandi (30 cm), di grandezza media (15 cm) e piccoli (8 cm). E ogni blocco ha dei fori per consentire l’inserimento di cavi di alimentazione o segmenti di legno per rinforzare la struttura.

La realizzazione di strutture più imponenti, infatti, è ovviamente più complicata e preoccupante: “Non è un gran problema se una casa di 10 cm collassa, ma se capita ad un muro alto 10 metri è più grave,” ha detto Rosan.

“Il segreto è proprio quello di seguire le stesse indicazioni che si ottengono dai pezzi Lego: ogni mattoncino deve essere messo seguendo la base fornita da quelli precedenti.”

Sul sito della compagnia è già possibile utilizzare un programma di disegno per ricreare la struttura a cui si pensa, e calcolare di quanti pezzi modulari si avrà bisogno per realizzarla.

“Ho pensato a questo sistema dando per scontato che le persone fossero già in grado di intuire come costruire quello di cui hanno bisogno: perché è immediato.”

Comunque sia EverBlock sta lavorando a una sorta di guida interattiva per permettere ai propri clienti di entrare in confidenza con il prodotto e capirne le potenzialità.

Come ogni nuovo sistema di questo tipo, ovviamente EverBlock è solo all’inizio. Per adesso grazie all’idea di Rosan è possibile costruire mobili e padiglioni, ma le possibilità di sviluppo sono molte.

2

Immagini: Copertina, 1