La foresta galleggiante che sarà inaugurata a Rotterdam

La foresta galleggiante che sarà inaugurata a Rotterdam

Ogni iniziativa che riporta in città un po’ di verde non può essere che accolta con entusiasmo e non possiamo esimerci dal condividerla con te. È stato ufficializzato, il 16 marzo sarà inaugurata a Rotterdam, città portuale dell’Olanda, una foresta galleggiante tra le acque del molo. Sarà un’opera che unisce la vita arborea e quella acquatica, dando alla città uno spazio verde prima inesistente.

La foresta comprende 20 alberi, fissati a delle grandi boe e collegati tra loro. È stata chiamata “Bobbing Forest“. L’installazione si ispira a un’opera d’arte intitolata “In Search of Habitus” dell’artista Jorge Bakker, scultore colombiano oggi residente in Olanda.

Per la sua realizzazione si è proceduto per step: prima è stata realizzata una foresta in miniatura, poi quando è stata compresa la sua fattibilità è stata implementata su grande scala. All’inizio si è lavorato in un acquario in cui sono state sistemate delle piantine, fissate su dei copertoni che davano loro equilibrio grazie a una serie di tiranti che li collegavano a dei pesi posizionati sul fondale.

In seguito, in fase di realizzazione, grazie all’associazione culturale per la tutela artistica Mothership che ha reso possibile questo evento, si è aggiunta anche l’idea di usare materiali riciclati. I vasi sono composti da vecchie boe di segnalazione, in modo così da comporre un’opera ecologica a basso impatto nei consumi.

Immagine via YouTube