Le forme sinuose dei ghiacciai blu in Antartide

Le forme sinuose dei ghiacciai blu in Antartide

Pur non essendo semplice viverci a causa delle temperature rigide, l’Antartide è ricco di panorami che altrove è impossibile trovare.

Di questo estremo del pianeta, e più in generale dei Poli, se ne parla sempre di più a causa dello scioglimento dei ghiacciai. Il fenomeno può essere sintetizzato, come avevamo già visto, nella diretta conseguenza dettata dal crollo di porzioni di ghiaccio grandi quanto Manhattan: il lento aumento della superficie dell’oceano.

antartide ghiaccia 5 a_1

Come ben sai, per preservare l’assetto del pianeta da questi mutamenti prima che diventino pervasivi, sempre più organizzazioni e personalità culturali di spicco si stanno muovendo per sensibilizzare il pubblico.

Oltre alla messa in guardia sulle conseguenze sempre utile da tenere a mente, però, bisogna puntualizzare che lo scioglimento dei ghiacciai potrebbe oltretutto privarci della irripetibilità di rari elementi naturali, sottolineati da diversi scatti naturalistici dei fotografi che girano il mondo per documentarne la singolarità.

antartide ghiacciai 4

Tra questi professionisti, c’è anche Julieanne Kost, una fotografa con la predisposizione per la paesaggistica che ha deciso di passare qualche giorno in Antartide per fotografarne atmosfere, panorami e soprattutto dettagli.

ghiacciai 2_0

A bordo di una zodiac boat tra le zone di Black Head e Cuverville Island, Kost ha fotografato il “continente blu” e le sue diverse gradazioni. Come puoi notare, le sue immagini mostrano le infinite sfumature del colore simbolo di calma, tranquillità ed equilibrio.

Dalle forme frastagliate a quelle più sinuose, dalle insenature più blande a quelle più profonde, gli angoli scelti da Kost, infatti, hanno la capacità di influire sull’umore di chiunque e generare un senso di rilassamento, panacea per la propria sfera emotiva.

antardide ghiacciai 3_0

Immagini via Facebook