Le stupende foto finaliste del “Wildlife Photographer of the Year”

Le stupende foto finaliste del “Wildlife Photographer of the Year”

Se natura e animali sono la tua più grande passione, forse conoscerai già il Wildlife Photographer of the Year. Si tratta di uno dei concorsi naturalistici più famosi del mondo, è organizzato dal Museo di storia naturale di Londra, ed è arrivato alla sua cinquantatreesima edizione.

Come ha riportato il Guardian, qualche giorno fa sono state annunciate le fotografie finaliste dell’ultima edizione del concorso, selezionate tra più di cinquantamila immagini inviate sia da fotografi professionisti che da fotografi amatoriali provenienti da 92 paesi del mondo.

I vincitori ufficiali del concorso verranno annunciati il prossimo 17 ottobre, e le loro immagini esposte, per l’appunto, in una mostra al Museo a partire dal 20 ottobre. Nel frattempo, abbiamo selezionato alcune foto.

La prima foto, intitolata Sewage surfer, è stata scattata nell’isola Sumbawa, in Indonesia, dal fotografo statunitense Justin Hofman. L’immagine, tra le finaliste della categorie “single image”, mostra un cavalluccio marino che si aggrappa a un cotton fioc. E, come era prevedibile, ha suscitato negli ultimi giorni molto scalpore, in quanto mostra il problema della plastica in mare.

A tal proposito, qualche tempo fa, per esempio, ti avevamo parlato della campagna di Legambiente #NoRifiutiNelWc che, oltre a puntare alla sensibilizzazione sul tema, riportava l’indagine “Beach Litter” che sottolineava la presenza di ben settemila bastoncini di plastica in 46 spiagge—in pratica due cotton fioc per ogni falcata tra la sabbia.

foto natura 4

Tra le finaliste della categoria “Animal Portraits”, invece, troviamo la bellissima foto, intitolata Arctic treasure, scattata in Russia dal fotografo Sergey Gorshkov. Il soggetto del ritratto è una volpe artica che trasporta un uovo appena rubato da un nido.

foto natura 1

Nella categoria “Under Water”, poi, troviamo la foto The insiders scattata in Cina dalla fotografa Qing Lin. Lo scatto subacqueo mostra tre bellissimi pesci pagliaccio davanti alle loro case: gli anemoni.

foto natura 5

Di seguito, ecco lo scatto Resplendent delivery, inserito nella categoria “Behaviour: Birds”. Realizzata a Israele dal fotografo Tyohar Kastiel, l’immagine mostra un quetzal splendente che porta da mangiare ai propri cuccioli ed è il frutto di una settimana di osservazione.

foto natura 3

Infine, ecco una foto della categoria “Young Wildlife Photographer of the Year, 11-14 years”. Realizzato dalla giovane Ashleigh Scully, lo scatto mostra un cucciolo di orso bruno che gioca con la mamma. L’immagine si intitola Bear hug.

foto natura 2

Per vedere altre foto finaliste del concorso, visita il sito del Wildlife Photographer of the Year.

Immagini via Instagram