Questa artista fotografa le sue modelle insieme ad animali selvatici

Questa artista fotografa le sue modelle insieme ad animali selvatici

Oggi è sempre più difficile capire quando le fotografie che vediamo sono “sincere“. Photoshop o altri programmi che vengono usati in post-produzione si sono fatti così raffinati che è praticamente impossibile dire se quella che stiamo vedendo sia effettivamente la realtà. E il dubbio è venuto in mente anche guardando le foto di Katerina Plotnikova.

Lei è una fotografa russa, nota sulla scena internazionale per la bravura con cui riesce a ricreare nei suoi scatti un’atmosfera onirica, da fiaba. In quest’ultima serie di foto, Katerina ha voluto spingersi oltre e rappresentare in perfetta armonia il candore della bellezza femminile e la natura selvaggia.

Davanti a uno sfondo bucolico, con foreste innevate o boschi assolati, si stagliano le sue modelle, pure ed eteree in compagnia di animali che vivono in uno stato brado e ritenuti pericolosi per l’uomo.

animali

A vedere le fotografie di Katerina si viene proiettati all’istante in un mondo incantato, talmente magico che ha fatto venire il dubbio a molti appassionati di fotografia che gli scatti fossero stati ritoccati con photoshop per mettere uno accanto all’altro i due soggetti. Ma Katerina ha pensato bene, per mettere a tacere gli increduli, di pubblicare un video sul suo profilo Facebook dove svela il suo “unico trucco”.

animali

Per realizzare le foto si è fatta aiutare da addestratori professionisti che hanno controllato, fuori dalla scena, i movimenti e le espressioni degli animali. Come ad esempio, in questo scatto qui sotto, in cui la modella sembra quasi essere invitata a ballare dall’orso in mezzo alla foresta.

animali

Gli animali ritratti nelle foto di Katerina sono lupi, alci, orsi, ma anche bestie più miti come giraffe ed elefanti; tutti colti nel loro stato selvatico. Per eseguire lo scatto perfetto, dietro l’obiettivo Katerina ha atteso molto, ma questo particolare mix, così apparentemente in contrasto, dona alle sue opere un fascino unico.

animali

Immagini via Facebook