Il fotografo che insegna come farsi i selfie con gli animali

Il fotografo che insegna come farsi i selfie con gli animali

Ormai i selfie sono una pratica totalmente sdoganata, che quasi tutti i possessori di smartphone utilizzano per immortalare i momenti più disparati. Sono talmente tanto diventati un fenomeno di costume che molti produttori di gadget hanno iniziato a mettere in vendita dei supporti per scattare i selfie nel migliore dei modi.

[advertise id=”hello-amazon”]

Ci sono dei soggetti, però, non particolarmente appassionati di questo genere di foto: gli animali. Non è mai semplice riuscire a fare in modo che il proprio animale domestico riesca a fissare la fotocamera così da farsi una foto con lui. Figurarsi poi farlo con gli animali non domestici: sono imprevedibili.

Un fotografo irlandese però, Allan Dixon, ha una vera e propria passione per i selfie con gli animali: e ha dato via ad un progetto fotografico sulla cosa. In pratica è riuscito a farsi dei selfie con molte specie diverse, riuscendo quasi a mettere ogni esemplare in posa.

Ha sviluppato talmente tanta confidenza nello scattarsi selfie con loro da arrivare a definirsi un vero e proprio Dottor Dolittle: il veterinario, interpretato da Eddy Murphy in un famoso film americano, in grado di parlare con gli animali.

Il segreto per convincere gli animali a posare tranquillamente per un selfie, secondo Dixon, è innanzitutto la pazienza: Devi essere tranquillo, sdraiarti, guadagnare la loro fiducia e stare nel loro ambiente per un po’. Il più delle volte hanno più paura di te.”

Dixon consiglia a tutti coloro che desiderano scattare il selfie perfetto con un animale di spegnere il flash e tutti i suoni della fotocamera in modo da non spaventarlo. Poi ci si deve assicurare di entrare nel loro ambiente con la macchina fotografica o lo smartphone in mano: così da fargli credere che sia parte integrante di te, ed essere pronti a scattare il maggior numero di foto possibile.

Dixon si è scattato selfie con ogni tipo di animale: marsupiali, pecore, cavalli, pappagalli ecc ecc. Ma sostiene che il suo sogno, quello di fotografarsi insieme ad un leone, probabilmente rimarrà irrealizzato.

[advertise id=”hello-amazon”]

Le foto che carica continuamente sul suo profilo Instagram, però, sono divertenti e mostrano un lato decisamente inedito del mondo animale.

dixon

dixon-5 dixon-4 dixon-3 dixon-2

Immagini via Instagram