Hometreehome: il blog delle case sugli alberi

Hometreehome: il blog delle case sugli alberi

Fra le nuove forme abitative, ce n’è una particolarmente romantica che si sta facendo strada: costruirsi una casa sull’albero. Gli esempi ormai sono talmente tanti che si può parlare di una vera e propria moda, e ad essa è dedicato il blog di un’architetta italiana, Elena PasiniHometreehome, questo il nome del blog, recensisce e archivia tutte le case sull’albero di cui la Pasini viene a conoscenza, con relative foto.

La passione di Elena per le case sugli alberi è nata durante l’infanzia, quando suo nonno le costruì una piccola casetta sui rami di un fico centenario che si trovava nel loro giardino. Elena passava intere giornate a giocare nella casetta sul fico, e crescendo il suo interesse verso queste costruzioni si è ampliato, specialmente quando ha deciso di studiare architettura.

blog-1

“La mia passione per la natura mi ha portato ad amare gli alberi e i boschi. La casa sull’albero è la vera essenza del mio sentimento, il modo migliore per conciliare la necessità dell’avere una dimora con l’essere sempre in contatto e in fusione con gli elementi del mondo. Insomma uno dei modi più naturali in cui una persona possa vivere nel rispetto della natura stessa”, ha dichiarato in un’intervista.

blog-2

Durante il suo percorso di studi Elena ha seguito dei corsi al Klimahouse di Bolzano su come progettare e costruire le case in legno, e nel frattempo continuava ad archiviare, in privato, materiale sulle case sugli alberi. In seguito, poi, decise di riversare tutto quello che aveva raccolto nel corso del tempo su un blog a tema. Così è nato Hometreehome.

Sul blog si possono trovare case di tutti i tipi, dalle più semplici e amatoriali, fino a quelle più sofisticate e artistiche. Alcune sono costruite su più piani, e altre sono state progettate per ricordare un gigantesco alveare di legno. Ce ne sono, insomma, per tutti i gusti.

blog-3

Foto per gentile concessione di Elena Pasini

Immagini: Copertina (Mohicans) | 1 (airbnb) | 2 (FORESTA Terni Festival) | 3 (Building with earth)