Internet of things : quando l’innovazione  è al servizio delle persone. Best practices nel settore pubblico

Internet of things : quando l’innovazione è al servizio delle persone. Best practices nel settore pubblico

Durante l’ultimo Cisco Live US di San Francisco sono state presentate le best practices delle città che hanno iniziato a sfruttare le potenzialità dell’internet of Everything applicate al settore pubblico. Alcune città, come Barcellona o Amsterdam per citarne alcune, hanno capito che l’IoE offre delle opportunità incredibili in termini di ottimizzazione delle risorse e di produttività dei servizi al cittadino.

Lo studio è basato sull’analisi delle best practices messe in atto in 40 diverse città. Le amministrazioni che si muovono veloci come l’innovazione hanno in comune, secondo lo studio prodotto dal Cisco Consulting Group, 10 elementi che le legano allo sviluppo dell’Internet of Everything:

  1. Le innovazioni dell’Internet of Everything applicate al settore pubblico sono le più importanti del momento
  2. Sempre più città scelgono di applicare le strategie IoE nel settore pubblico e quelle che lo fanno acquisiscono rapidamente un grande valore
  3. È stato dimostrato che organizzare un network tra queste città aumenta le potenzialità di ogni amministrazione
  4. È necessario l’utilizzo di Data Analytics per aumentare i benefici dell’IoE
  5. Il potenziale dell’IoE viene ottimizzato da sistemi di Open Data e Trasparenza
  6. Sistemi Mobile sono tra i primi sviluppi di IoE nel settore pubblico
  7. Favorire lo sviluppo dei processi aziendali è fondamentale per ogni strategia IoE applicata alle amministrazioni
  8. L’Internet of Everything è un sistema che deve coinvolgere anche le persone non solo le informazioni
  9. L’innovazione dell’IoE applicato al settore pubblico deve partire ed essere promossa dal sistema politico
  10. È fondamentale partire da progetti pilota misurabili per poter definire successi e limiti

La dimensione del settore pubblico lo rende particolarmente adatto allo sviluppo e all’implementazione delle innovazioni nell’Internet of things. L’amplia offerta di servizi ai cittadini infatti rappresenta l’opportunità di testare tali innovazioni in molteplici settori e di sperimentare diversi processi.

Al centro di ogni innovazione pero è fondamentale il ruolo delle persone: formare i dipendenti e far maturare in essi le competenze fondamentali rappresenta l’uso più intelligente dell’Internet of things.