Queste foto testimoniano la centenaria rivoluzione urbanistica della Cina

Queste foto testimoniano la centenaria rivoluzione urbanistica della Cina

Capita di ritornare dopo molti anni in un luogo identico a come lo ricordavamo. Magari ti sarà successo col bar dove andavi sempre nella tua vecchia città o con un parco della tua infanzia. Può accadere, però, anche il contrario. Un esempio al limite è la trasformazione della Cina. In soli cento anni il panorama delle sue città è drasticamente mutato: palazzi e grattacieli hanno preso il posto dell’orizzonte a cielo aperto.

A sottolineare la grande rivoluzione urbanistica cinese, ci ha pensato Dheera Venkatraman. Con il suo progetto Time Travelling in Cina, questo fotografo e ricercatore del MIT, Massachusetts Institute of Technology, ha effettuato un viaggio che oltre a immortalare i luoghi del Paese, ha posto l’accento sulle sue trasformazioni attraverso il tempo.

Per realizzare tutto ciò, Venkatraman ha selezionato delle foto della Cina degli ultimi cento anni sul web e in vecchi libri, ed è tornato esattamente nei luoghi in cui erano state scattate nel corso dell’ultimo secolo. Tutte le nuove immagini sono state poi editate in bianco e nero, in modo tale da renderle da un lato il più possibili conformi a quelle antiche, e dall’altro per esaltarne il contrasto.

Un esempio è il confronto tra la Shangai di ieri e di oggi. Tra la prima foto scattata nel 1920 e quella di Venkatraman del 2009, sono passati quasi nove decenni. Mettendole una accanto all’altra, si può notare come una città possa essere letteralmente costruita, grazie ai progressi ingegneristici, in meno di un secolo.

cina 3

In questo caso, invece, le due foto mostrano come il paesaggio di Hangzhou sia mutato dal 1900 al 2016. Simmetrie e contrasto sono evidenti: da un lato il paesaggio naturale è rimasto lo stesso, ma dall’altro la costruzione di ponti e moli ne ha cambiato l’aspetto.

cina 4

Infine, ecco uno scorcio di Canton, terza città per abitanti della Cina dopo Shanghai e Pechino. Nonostante il contesto tra il 1980 e il 2016 sia simile, si nota stavolta come le abitudini di un popolo possano cambiare drasticamente in meno di trent’anni.

cina bici

Immagini via