La nuova TV: InAir la trasforma in realtà aumentata

La nuova TV: InAir la trasforma in realtà aumentata

Ricordate lo scenario futuristico raccontato in Minority Report? Quanti di noi hanno sognato di vivere un’avventura di realtà aumentata? Oggi è diventato possibile grazie a InAir, un dispositivo di SeeSpace che aggiunge strati di informazioni alla realtà bidimensionale trasmessa alla Tv.

Non più diverse finestre tra cui navigare ma la proiezione contemporanea di informazioni provenienti dal web sul programma televisivo che state guardando. Le informazioni vengono proiettate sotto forma di ologrammi fluttuanti davanti lo schermo: tweet in diretta, aggiornamenti, approfondimenti e notifiche Facebook ad esempio. Un motore di ricerca brevettato identificherà e fornirà in tempo reale le informazioni pertinenti.

Per scegliere, spostare e far scorrere i contenuti si può semplicemente scaricare la app dedicata ed usare il proprio device o per un’esperienza davvero fantascientifica basta collegare il dispositivo InAir al Kinect o al Leap Motion e guidarli con i movimenti delle mani in aria.

Partita lo scorso gennaio la campagna di crowdfunding su Kickstarter – la più importante piattaforma per la raccolta fondi – si è appena conclusa superando e quasi raddoppiando l’obiettivo fissato di 100.000 dollari.

Gli utenti potevano contribuire alla campagna preordinando InAir di SeeSpace a 99 dollari e le spedizioni partiranno a breve. L’era del secondo schermo sembra essere finita per i nuovi acquirenti di questo dispositivo che permetterà di vivere una nuova esperienza ludica interattiva.

Per rivoluzionare il modo di guardare la televisione e reinventare un nuovo mondo è bastato unire i due media più potenti in uno stesso spazio, raggiungendo un livello di interattività finora riservato al cinema di fantascienza.

Abbiamo selezionato per voi questo video da non perdere, un corto sulla realtà aumentata. Sarà questo il nostro futuro?