I lavori più strani del mondo

I lavori più strani del mondo

Alla fine del libro Il Giovane Holden, rispondendo a una domanda della sorella su quale sia il lavoro che vorrebbe fare una volta adulto, il protagonista, Holden Caulfiend, sostiene che il suo desiderio più grande sarebbe quello di fare “l’acchiappatore nella segale“: una specie di guardiano che impedisce ai bambini che giocano liberi nella segale di cadere dai piani scoscesi dei campi. Un lavoro che non esiste, insomma.

Ovviamente è una metafora, ma durante l’infanzia o l’adolescenza bene o male tutti abbiamo delle aspettative, a volte decisamente improbabili, su quale sarà la nostra occupazione da adulti.

Nel mondo, però, esistono lavori che nemmeno la più fervida mente di un bambino riuscirebbe a immaginare, e che fanno sembrare anche “l’acchiappatore nella segale” un mestiere come un altro.

C’è chi per guadagnarsi da vivere, ad esempio, assaggia il cibo per cani. O chi passa le proprie ore lavorative ad annusare le fragranze dei vari profumi e deodoranti.

Ma di lavori veramente strani il mondo è pieno: qui sotto trovate una breve lista di quelle che ci sono sembrate le occupazioni più assurde. E di cui difficilmente sentirete parlare in un’agenzia di collocamento.

Autostoppista professionista

immagine 1

In Indonesia, a quanto pare, ci sono persone che pagano l’affitto e le bollette di casa facendo l’autostop.

In realtà questi professionisti sono delle guide turistiche itineranti che aiutano i turisti o gli automobilisti sprovveduti, a trovare le strade e i monumenti che stanno cercando e a raggiungerli il più velocemente possibile. Insomma: sono come dei navigatori satellitari umani.

Trasportatore di Iceberg

iceberg

L’International Ice Patrol è una squadra speciale che ha il compito di monitorare e tenere sotto controllo gli spostamenti degli iceberg per evitare collisioni con le imbarcazioni.

In caso di pericolo, poi, si occupano di rimorchiarli e trainarli lontano dalle rotte marittime. Se il finale di Titanic è stato un trauma per te, potresti prendere in considerazione l’ipotesi di unirti a loro.

Organizzatore professionista

Hai un talento spiccato per l’organizzazione? I tuoi bagagli, la tua camera e il tuo ufficio sono sempre in ordine? Bene, perché potresti avere i requisiti adatti per entrare nel mercato dei professional organizer: figure professionali che in alcuni paesi stanno ottenendo un discreto successo.

In pratica verrai pagato per insegnare alle persone come tenere in ordine casa, l’ufficio, e programmare gli impegni in modo più funzionale.

Figurante ai funerali

A Taiwan è possibile ingaggiare dei professionisti che si presentino al funerale di un vostro caro e simulino dolore per la sua perdita.

In pratica sono degli attori che le ricche famiglie taiwanesi assumono per “animare” con pianti, canti, danze e preghiere i funerali.

Scrittore di bigliettini per biscotti della fortuna

biscotti felicità

Se il tuo sogno è sempre stato scrivere ma i tuoi racconti sono sempre stati rifiutati dalle case editrici, questa potrebbe essere la nicchia di mercato che fa al caso tuo.

Spaventapasseri umano

In alcune fattorie inglesi l’utilizzo degli esseri umani per tener lontani i volatili dai campi sembra essere in ascesa. Tutto è partito nel 2012, quando Jamie Foxx, un giovane neolaureato del Norfolk, fu assunto come spaventapasseri umano per scacciare le pernici in una coltivazione di colza.

In pratica se ne stava seduto tutto il giorno con addosso una giacca fosforescente, e all’occorrenza scattava in piedi per spaventare gli uccelli.

Foto via Flickr, Flickr, Flickr, Flickr