Le app per il risparmio

Le app per il risparmio

Risparmiare non è soltanto una buona abitudine. Per alcuni è una vera e propria arte, che richiede tempo, dedizione, impegno e una continua disponibilità a informarsi su tutte le promozioni e gli sconti in circolazione. Fortunatamente la tecnologia viene in soccorso di chi intende trovare le soluzioni più economiche grazie alle app per smartphone e tablet. Ce ne sono per ogni esigenza. Dai comparatori di prezzi ai sistemi per gestire il bilancio familiare, fino alle applicazioni per individuare il distributore di benzina più conveniente nelle vicinanze. Un supporto utilissimo per famiglie e consumatori, soprattutto in tempi di crisi. Ecco una selezione delle più interessanti.

Guida al risparmio!
Questa è un’app utile per gestire i propri soldi che dà dritte e consigli su come risparmiare nelle spese di tutti i giorni. Ci sono suggerimenti che possono risultare efficaci per spendere di meno riguardo a bollette, spesa al supermercato, vacanze, auto, casa, banche, salute e altre categorie. Il “consiglio del mese” suggerisce inoltre gli accorgimenti di risparmio migliori per il mese corrente.
(iOs – gratis)

Idealo
È l’app di Idealo.it, il sito web comparatore di prezzi. Si possono consultare circa un milione di offerte di prodotti provenienti da oltre 400 negozi di e-commerce e acquistare direttamente dal proprio smartphone o tablet. Il risparmio che si può ottenere mettendo a confronto i prezzi è fino al 20%. L’applicazione consente anche di leggere i codici a barre nei negozi.
(iOs, Android – gratis)i

Skyscanner
Una delle più efficaci app al mondo per la ricerca di voli. Mette a confronto in brevissimo tempo le tariffe di oltre mille compagnie aeree e di milioni di tratte. Il sistema delle destinazioni flessibili permette di trovare il volo più low cost in partenza da un determinato aeroporto. Le ricerche si possono fare per prezzo, compagnia aerea e orario di decollo e atterraggio.
(iOs, Android, Windows Phone, Blackberry – gratis)

MyVolantino
MyVolantino dà la possibilità di sfogliare i volantini dei gruppi più importanti della grande distribuzione con le migliori promozioni presenti sul mercato. Si possono creare liste dei volantini dei negozi preferiti e ricevere un alert in caso di nuove offerte. È possibile effettuare il download dei volantini e dei depliant per poterli consultare anche offline.
(iOs, Android – gratis)

PromoQui
PromoQui consente di consultare volantini, offerte e buoni sconto presenti in Italia con un sistema di geolocalizzazione che mostra su una mappa la promozione più vicina al luogo in cui ci si trova. Il meccanismo è semplice: è sufficiente inserire un indirizzo o una località e l’app fornisce le informazioni in tempo reale.
(iOs, Android – gratis)

Prezzi benzina
Tra le app più diffuse per risparmiare sui carburanti, Prezzi Benzina consente di trovare i distributori più low cost vicini al luogo da cui si fa la ricerca o lungo il percorso che si intende fare. L’applicazione indicizza i rifornitori di benzina, diesel, gpl e metano, fa vedere i prezzi medi dei carburanti in Italia e dà la possibilità di salvare tra i preferiti i distributori che forniscono il servizio migliore.
(iOs, Android, Windows Phone – gratis)

App smartphone e tablet

Xtribe
Si tratta di una piattaforma geolocalizzata di social e-commerce in cui gli utenti possono vendere, barattare o noleggiare prodotti e piccoli servizi, eliminando commissioni e costi di intermediazione. Si possono consultare migliaia di offerte. Una volta trovato ciò che interessa, la trattativa va portata a termine direttamente con la controparte. Oltre alla possibilità di trovare vere e proprie occasioni, è un servizio che facilita acquisti e scambi a chilometro zero e agevola l’incontro tra persone.
(iOs, a breve anche per Android – gratis)

La spesa semplice
Con La spesa semplice si possono creare liste della spesa con i prodotti che si vorrebbero acquistare e sincronizzarle con altri dispositivi. Pertanto, la lista si aggiorna ogni qual volta un iscritto aggiunge un prodotto. Il risparmio si può ottenere dall’ottimizzazione delle spese tra i vari componenti della famiglia. Avere infatti un elenco unico online e sul proprio device consente di evitare doppioni e di visualizzare i bisogni di tutti: un incentivo a depennare alcuni prodotti se superflui.
(iOs, Android, Windows Phone – gratis)

Carpooling.it
Per quanto si possa risparmiare scegliendo il distributore più conveniente, di certo dividere tra più persone il costo del carburante è molto più low cost. Ecco perché si sta diffondendo così tanto il car pooling. Carpooling.it permette di trovare o offrire un passaggio in tempo reale “pescando” all’interno di una rete di oltre 4 milioni di utenti registrati. Il vantaggio dell’app è la possibilità di ricevere alert istantanei che informano sulla disponibilità di posti o di passeggeri in cerca e consente di pagare online la propria quota del viaggio.
(iOs, Android – gratis)

Groupon
I siti di couponing possono essere ottimi strumenti per risparmiare. L’app di Groupon consente agli utenti di visualizzare le migliori offerte quotidiane presenti nella propria città (sia in Italia che all’estero) e di acquistarle direttamente dal proprio smartphone. Inoltre, c’è il vantaggio non da poco di poter utilizzare i coupon direttamente dal telefono senza la necessità di stamparli.
(iOs, Android, Windows Phone, Blackberry – gratis)

Trivago
Trivago è il più noto comparatore online di prezzi di hotel. Mette a confronto i prezzi di circa 600mila alberghi da oltre 160 siti di prenotazione. Comparando le offerte si risparmia all’incirca il 35% su ciascuna prenotazione. Con la app si hanno i servizi presenti sul sito e in più si ha il vantaggio di poter utilizzare la carta geografica integrata e trovare l’albergo più vicino alla posizione in cui ci si trova.
(iOs – Android, gratis)

MyBest
Con la app di MyBest.it si possono mettere a confronto le tariffe di luce, gas, pay tv e adsl direttamente dal proprio cellulare e scegliere le più convenienti. Inoltre, chi non ha voglia o tempo di consultare le singole offerte, può scansionare una bolletta con lo smartphone e inviarla al portale di comparazione per ricevere una telefonata da un consulente del sito che consiglia a voce le soluzioni migliori per spendere di meno.
(iOs, Android – gratis)