
Gli artisti italiani emergenti da seguire su Instagram
Fra tutti i social network, Instagram è sicuramente il più adatto a un artista che vuole promuoversi. Pochi fronzoli e status, e molto spazio per le immagini e i commenti degli utenti che visitano il profilo.
[advertise id=”hello-amazon”]
E infatti, spesso anche i progetti più particolari ricevono moltissima attenzione.
Per questo, abbiamo pensato di segnalarti qualche artista italiano emergente che sta facendo conoscere la sua arte grazie a Instagram, come se la piattaforma fosse una vera e propria galleria d’arte contemporanea.
Di professione modella, Virginia Di Giorgio è una ragazza siciliana di 29 anni che si dedica al disegno e alla grafica, per passione. Nel 2014 ha creato Virgola: una specie di alter ego su carta protagonista di tantissimi disegni leggeri ed espressivi che hanno dato a Virginia la possibilità di esprimere non solo se stessa, ma anche i suoi follower. Virginia, infatti, ha lanciato spesso dei sondaggi per capire quali fossero i sogni e le fantasie dei suoi seguaci, per poi trasferirli su carta con il suo stile semplice ma inconfondibile.
Parlare di artista emergente è un po’ complicato nel caso di Simone Bramante, perché le sue foto su Instagram sono apprezzatissime ormai da un paio di anni. Tanto che a volte i suoi lavori sono stati pubblicati da Instagram stesso sul profilo ufficiale.
Si definisce soprattutto uno storyteller, e infatti le sue immagini evocative sembrano sempre andare in profondità rispetto al soggetto, e non fermarsi al mero ritratto.
Giuseppe è un grafico creativo siciliano, ma trasferitosi ad Ibiza, che ha iniziato ad esprimere la propria creatività attraverso l’arte nel 2002. Il suo ultimo progetto, davvero notevole, è #LoosingMyMind: una serie molto suggestiva di ritratti di persone private della testa, che spinge a riflettere sull’identità e sulla cultura dell’immagine contemporanea.
Questo artista milanese 23enne nutre un amore immenso per la pop art e le macchine vintage. Ed è riuscito a coniugare queste due passioni con il progetto #finnycar: se postate la foto di una macchina vintage su Instagram e utilizzate questo hashtag, potreste ritrovarla sul profilo di Finnano Fenno trasformata in una bellissima illustrazione.
Questa giovane artista italiana ha fatto molto parlare di sé negli ultimi mesi per una sua idea innovativa ed estremamente espressiva: utilizzare il caffè per realizzare illustrazioni piene di fantasia e di bellezza. Un profilo da tenere d’occhio attentamente.