Gli artisti italiani emergenti da seguire su Instagram

Gli artisti italiani emergenti da seguire su Instagram

Fra tutti i social networkInstagram è sicuramente il più adatto a un artista che vuole promuoversi. Pochi fronzoli e status, e molto spazio per le immagini e i commenti degli utenti che visitano il profilo.

[advertise id=”hello-amazon”]

E infatti, spesso anche i progetti più particolari ricevono moltissima attenzione.

Per questo, abbiamo pensato di segnalarti qualche artista italiano emergente che sta facendo conoscere la sua arte grazie a Instagram, come se la piattaforma fosse una vera e propria galleria d’arte contemporanea.

Virginia Di Giorgio

Di professione modella, Virginia Di Giorgio è una ragazza siciliana di 29 anni che si dedica al disegno e alla grafica, per passione. Nel 2014 ha creato Virgola: una specie di alter ego su carta protagonista di tantissimi disegni leggeri ed espressivi che hanno dato a Virginia la possibilità di esprimere non solo se stessa, ma anche i suoi follower. Virginia, infatti, ha lanciato spesso dei sondaggi per capire quali fossero i sogni e le fantasie dei suoi seguaci, per poi trasferirli su carta con il suo stile semplice ma inconfondibile.

Simone Bramante

Parlare di artista emergente è un po’ complicato nel caso di Simone Bramante, perché le sue foto su Instagram sono apprezzatissime ormai da un paio di anni. Tanto che a volte i suoi lavori sono stati pubblicati da Instagram stesso sul profilo ufficiale.

Si definisce soprattutto uno storyteller, e infatti le sue immagini evocative sembrano sempre andare in profondità rispetto al soggetto, e non fermarsi al mero ritratto. 

Giuseppe Pepe

Giuseppe è un grafico creativo siciliano, ma trasferitosi ad Ibiza, che ha iniziato ad esprimere la propria creatività attraverso l’arte nel 2002. Il suo ultimo progetto, davvero notevole, è #LoosingMyMind: una serie molto suggestiva di ritratti di persone private della testa, che spinge a riflettere sull’identità e sulla cultura dell’immagine contemporanea.

1_2

Finnano Fenno

Questo artista milanese 23enne nutre un amore immenso per la pop art e le macchine vintage. Ed è riuscito a coniugare queste due passioni con il progetto #finnycar: se postate la foto di una macchina vintage su Instagram e utilizzate questo hashtag, potreste ritrovarla sul profilo di Finnano Fenno trasformata in una bellissima illustrazione.

3_1

Giulia Bernardelli

Questa giovane artista italiana ha fatto molto parlare di sé negli ultimi mesi per una sua idea innovativa ed estremamente espressiva: utilizzare il caffè per realizzare illustrazioni piene di fantasia e di bellezza. Un profilo da tenere d’occhio attentamente.

4_0

Immagini via Instagram: Copertina | 1 | 2 | 3