I migliori luoghi al mondo dove lanciarsi col paracadute

I migliori luoghi al mondo dove lanciarsi col paracadute

Nella lista dei desideri di molte persone c’è un sogno che ricorre spesso: la volontà di lanciarsi col paracadute almeno una volta nella vita. Certamente non è una scelta che fa per tutti, ma per gli amanti degli sport estremi sembra quasi un passaggio obbligato. Probabilmente perché il desiderio di volare è stato sempre insito nell’uomo a partire dalla leggenda di Dedalo e Icaro. Abbiamo scelto quindi per te cinque luoghi—o meglio cinque panorami—in giro per il mondo da prendere in considerazione per il tuo prossimo (o primo) lancio col paracadute.

[advertise id=”hello-amazon”]

Cascate Vittoria, Zambia

Se vuoi provare un’esperienza unica, potresti organizzare un viaggio in Zambia. Lì potrai lanciarti con il paracadute sopra le cascate Vittoria, ubicate lungo il corso del fiume Zambesi. Le cascate vennero scoperte nel 1855 dall’esploratore scozzese David Livingstone che, dopo essersi ritrovato davanti alla gola profonda, decise di battezzarla con il nome dell’allora regina d’Inghilterra. Nel sito dedicato al lancio si consiglia di portare con sé “del coraggio”, ma anche una macchina fotografica per poter scattare delle fotografie del panorama dal velivolo Cessna, prima del momento del lancio.

Ghiacciaio Fox, Nuova Zelanda

Un’alternativa valida allo Zambia è sicuramente la Nuova Zelanda. Le temperature sono un po’ differenti, ma lo spettacolo è altrettanto suggestivo. Lanciarsi sopra il Ghiacciaio Fox, infatti, significa vedere sotto una distesa di ghiacci che si estende per oltre 13 chilometri all’interno del parco nazionale di Westland Tai Poutini. Sul sito della compagnia skydivefox si legge che sono già stati effettuati più di 30mila lanci dal 1997 nell’area. Con le dovute precauzioni e con l’aiuto degli istruttori chiunque può provare questa esperienza.

paracadutismo

Wollongong, Australia

Il prossimo lancio che ti proponiamo è da effettuarsi sopra Wollongong, città di circa 270mila abitanti situata nella costa sud-orientale dell’Australia e a circa 80 chilometri dalla capitale Sydney. Il sito Skydrive consiglia di indossare abiti comodi e di mangiare poco prima di presentarsi nella loro sede a North Beach Wollongong, ad appena due minuti di auto dal centro di Wollongong, per lanciarsi poco dopo da 14mila piedi d’altezza.

paracadutismo

Kamtchatka, Russia

Se non temi il freddo, invece, potresti pensare di lanciarti nelle zone della Kamtchatka, luogo sconfinato nell’est della Siberia e scarsamente popolato. Non è un lancio per tutti però: il sito kamchatkatracks spiega, infatti, che bisogna avere almeno una qualificazione C.  In quel caso, potrai vedere, mentre ti lanci nel vuoto da un elicottero, paesaggi straordinari tra montagne, oceano Pacifico e tundra.

paracadutismo 1

Interlaken, Svizzera

Se invece non hai il tempo per affrontare un lungo viaggio, potresti pensare di lanciarti sopra le alpi Svizzere, nelle zone di Interlaken, cittadina situata tra il lago di Brienz e quello di Thun. Sul sito swissraft si trovano tutte le info che ti servono per prepararti al meglio—anche psicologicamente. Con gli istruttori ci si incontra all’aeroporto di Wilderswil, si sale fino a 4mila piedi d’altezza in elicottero e poi si è pronti per una caduta libera di 40 secondi prima dell’apertura del paracadute.

paracadutismo

Immagini | Copertina | 1 | 2 | 3 | 4 | 5