Granny hair: la moda dei capelli grigi tra le giovanissime

Granny hair: la moda dei capelli grigi tra le giovanissime

Ogni anno anche i capelli diventano spesso protagonisti di tendenze più o meno condivisibili. Se qualche anno fa aveva fatto storcere il naso il taglio alla mohicana sfoggiato da Rihanna e da tante altre celebrities o, più recentemente, l’ormai inflazionato shatush, quest’anno le cose per certi aspetti sembrano aver preso una piega piuttosto insolita, o perlomeno stravagante.

È partito dall’America, per poi pian piano prendere piede anche in Europa, il trend dei capelli grigi; niente di strano direte voi, tranne se a farlo sono delle giovanissime. Il primo a portarlo in passerella fu Jean Paul Gaultier nel 2011 e subito dopo alcune celebrities hanno riprodotto il look, tra queste le più camaleontiche per vocazione: Pink, Rihanna, Lady Gaga.

Partito in sordina con l’hashtag #grannyhair su Instagram e Tumblr, dopo che qualche coraggiosa entuasiasta del nuovo colore lo aveva sperimentato, è iniziato a diffondersi a macchia d’olio. Ma non solo, in passerella durante le ultime fashion week sono stati tantissimi gli stilisti che hanno scelto la chioma silver per rendere ancora più sorprendenti e ricche di personalità le loro collezioni.

capelli grigi

Ma sotto questo trend c’è anche forse un messaggio sociale: il desiderio da parte della donna di riappropiarsi anche di quei “difetti” che la rendono unica, come i capelli grigi appunto che prima o poi arrivano a tutte e che in realtà iniziamo a nascondere da giovanissime, quasi fosse una vergogna. Se gli uomini hanno da anni sdoganato il capello brizzolato, che anzi è sinonimo di fascino, è forse (finalmente) arrivato il momento, anche per le donne, di godere dello charme di una sana chioma sale e pepe.

Se vuoi provare anche tu questo nuovo trend rivolgiti al tuo parrucchiere di fiducia e consultati con lui per capire se, innanzitutto, ti donerebbe e se è il caso di stressare i capelli con un trattamento sicuramente invasivo. Per ottenere una chioma silver, infatti, sono necessari diversi passaggi soprattutto se i capelli sono molto scuri e subito dopo, assicurare ai capelli numerosi trattamenti idratanti perché il fusto sarà estremamente indebolito.