Scegliere gli occhiali giusti in base alla forma del viso

Scegliere gli occhiali giusti in base alla forma del viso

Scegliere gli occhiali giusti per il proprio viso può rivelarsi, nella maggior parte dei casi, tutt’altro che semplice. La maggior parte della volte si indossano per necessità, altre per moda, fatto sta che in entrambi i casi occorre capire quale modello valorizzi al meglio i nostri lineamenti, cercando di coniugare il design giusto (magari attirati da un particolare trend del momento) e quello che è più indicato per noi.

Esistono degli schemi, più o meno semplici da applicare che possono aiutarti a comprendere su quale modello di occhiali (sia da sole che da vista) virare nella scelta di quello più adatto a te, come quello che si basa sulla forma del viso.

VISO OVALE – È quello che si adatta più facilmente ai vari tipi di montature, essendo piuttosto regolare. Tuttavia se avete gli zigomi o il naso pronunciato, piuttosto che la fronte bassa, evitate le lenti piccole, sbizzarendovi invece con i modelli stile nerd, dalle lenti larghe e rettangolari, molto in voga in questo momento. Se il viso è scavato, evitate le montature che lasciano tanto spazio lateralmente prediligendo, invece, i modelli più stretti.

occhiali

VISO QUADRATO – In questo caso, mascella, mandibola e zigomi sono le parti da limare con un montatura che ammorbidisca i tratti somatici più spigolosi. Meglio montature abbondanti con lenti leggermente arrotondate per dare più armonia.

occhiali da vista viso quadrato

VISO ROTONDO – È necessario scegliere montature piccole, possibilmente rettangolari che valorizzino l’ovale senza appesantirlo. Per le donne, in base all’età, si può optare per modelli più di tendenza particolari o originali nei colori, oppure per quelli più sottili ed eleganti se si preferiscono occhiali non troppo appariscenti.

viso rotondo occhiali

VISO TRIANGOLARE – Se la fronte è spaziosa mentre zigomi e mento sottili, optate per modelli che si allarghino verso l’esterno, armonizzando il viso come quelli da gatta ad esempio, con le classiche punte all’insù, oppure quelli da diva molto di moda nelle ultime collezioni Primavera Estate 2015.

occhiali viso triangolare