L'ordine sulla tua scrivania rivela molto della tua personalità

L'ordine sulla tua scrivania rivela molto della tua personalità

Le persone che svolgono un lavoro d’ufficio sanno bene quanto la propria scrivania possa diventare uno spazio particolarmente ostico da organizzare: c’è chi la tiene ordinata in modo maniacale e chi lascia che gli oggetti si ammucchino alla rinfusa; chi la preferisce sgombra e funzionale e chi caotica e ingombra.

Recentemente Alison Birrane sul sito della BBC ha cercato di individuare e analizzare le varie tipologie di personalità che si possono riscontrare guardando l’ordine e l’organizzazione di una scrivania. Eccone alcune.

Disordinati

La scrivania dei disordinati è spesso piena di oggetti colorati e di effetti personali che non c’entrano niente con l’attività lavorativa di chi vi siede. Solitamente questi individui sono più aperti e disponibili dei colleghi, e preferiscono occupare un posto centrale fra le postazioni di lavoro, per poter avere un contatto visivo con tutto l’ufficio.

Minimalisti

Contrariamente a quanto si possa ritenere, avere un certo contegno nell’organizzazione della propria postazione di lavoro non è sempre indicativo di una personalità chiusa e dogmatica. Sicuramente chi possiede una postazione di questo tipo è un amante dell’ordine e della metodologia, ma dimostra anche equilibrio e misura, e quindi sarà un collega socievole e tranquillo con cui condividere le giornate.

scrivania-1

Invadente

I colleghi con un carattere dominante in ufficio si notano subito: per alcuni versi sono aggressivi e schietti, e il loro approccio espansivo si nota anche nel modo in cui vivono l’ufficio. Spesso la loro scrivania non basta per contenere i loro oggetti, e quindi capita che questi occupino anche gli spazi comuni.

Individualisti

Gli individualisti sono coloro che personalizzano ogni aspetto della propria vita, anche sul lavoro. Le loro scrivanie sono sempre piene di oggetti personali e fotografie. Capita spesso che in ufficio abbiano borse o attrezzature per fare sport o andare in palestra dopo il lavoro, e che addirittura portino da casa oggetti di mobilio, come sedie più comode.

scrivania-2

Immagini: Copertina | 1 | 2