Gli orti urbani più belli di Milano

Gli orti urbani più belli di Milano

La diffusione degli orti urbani in Italia è sempre più intensa: da Roma a Milano, associazioni e aziende affittano aree verdi di varie città e le mettono a disposizione di tutti quei coltivatori non professionisti che desiderano coltivare la propria verdura.

Queste iniziative sono pensate per tutti coloro che amano l’agricoltura bio, a chilometro zero e hanno voglia di passare un po’ di tempo distraendosi all’aria aperta.

[advertise id=”hello-amazon”]

Milano è una delle città con più orti botanici d’Italia, grazie a una rete di associazioni che lavorando sul territorio permettono a questi spazi di moltiplicarsi. Sono infatti oltre 80 le aree verdi di questo tipo. Vediamo le principali associazioni di riferimento.

Cascina Cuccagna

Il progetto Cuccagna è un’iniziativa volta a recuperare questa bellissima cascina milanese, al fine di organizzare varie iniziative culturali. Fra queste, ovviamente, c’è lo sviluppo di un ricco orto urbano, in cui non solo si possono coltivare le proprie verdure, ma anche seguire seminari con esperti per migliorare il proprio pollice verde.

milano-1

CasciNet

Questa associazione, costituita nel 2012, si pone l’obiettivo di tutelare e valorizzare la cascina di Sant’Ambrogio: la sinergia fra i volontari e i cittadini ha permesso di trasformare questo luogo in un’area in cui è possibile unire vari tipi di competenze. Fra cui quelle relative all’agricoltura, con una spazio interamente dedicato agli orti urbani.

Giardini in Transito

Giardini in Transito è un’associazione che nel 2013 ha ottenuto la gestione del Giardino Comunitario di Viale Montello, uno spazio che in poco tempo ha ottenuto un grandissimo aiuto da parte dei cittadini milanesi che vivono in zona. C’è chi organizza i turni per aprire e chiudere il giardino, chi tiene in ordine le aiuole, e chi si occupa di gestire gli orti coltivati.

milano-3

Angoli di Terra

Da anni questo gruppo si occupa della gestione di vari spazi verdi a Milano, fra cui i famosi orti urbani di Via Chiodi e del quartiere Barona. Sul sito dell’associazione è possibile iscriversi alla lista di attesa dedicata agli orti, e non appena è possibile i responsabili provvedono a reperire l’orto disponibile più vicino a te.

milano-4

Orto Botanico Città Studi

Questo spazio verde nasce dalla necessità di permettere agli studenti di sviluppare delle conoscenze solide riguardo alla botanica: è un’area ricca di serre, e orti, con una collezione massiccia di piante. L’ingresso all’orto è gratuito, e al suo interno si trova uno degli orti botanici più belli di Milano.

Immagini | Copertina| 1 | 2 | 3