Pannelli fotovoltaici trasparenti per produrre energia pulita ovunque

Pannelli fotovoltaici trasparenti per produrre energia pulita ovunque

Una nuova tecnologia sta per rivoluzionare il mondo dell’energia rinnovabile: la produzione e la commercializzazione di pannelli fotovoltaici trasparenti che si possono applicare su qualsiasi superficie, come ad esempio sui vetri delle finestre o gli schermi dei dispositivi mobili e permettono di catturare la luce solare e trasformarla in energia elettrica.

Normalmente i pannelli fotovoltaici sono di colore blu scuro, nero. Questi pannelli sono fatti di un materiale plastico trasparente – che somiglia al vetro – costituito da molecole organiche che assorbono l’energia degli infrarossi e degli ultravioletti, una luce non percepita dall’occhio umano, la fanno confluire ai bordi del pannello dove viene trasformata in energia.

I vetri sono trattati con una vernice di gel di silicio amorfo che li trasforma in pannelli semiconduttori.

La loro caratteristica fondamentale, la trasparenza, è dovuta alla capacità di questo materiale di non assorbire ed emettere luce. Permettendo quindi alla luce di filtrare potranno  essere dunque utilizzati in tutti gli edifici. Oltre che sulle finestre questi pannelli fotovoltaici trasparenti potranno essere applicati sulle ringhiere dei balconi, sulle vetrine dei negozi, sulle automobili.

Un’altra delle caratteristiche eccezionali di tale prodotto è che questi pannelli fotovoltaici continuano a funzionare anche di notte, in assenza di luce solare grazie a un concentratore solare luminescente.

Il pannello fotovoltaico trasparente è frutto di un progetto dell’Università del Michigan, Stati Uniti, ma la prima azienda che li commercializzerà sarà un’azienda giapponese, la Sharp, pioniera nel fotovoltaico con una lunga tradizione di innovazione nel campo delle energie rinnovabili ed attiva nel settore dell’energia solare da circa cinquant’anni.

Pannelli fotovoltaici trasparenti

Nonostante la resa dei pannelli fotovoltaici trasparenti sia ancora minore rispetto a quella dei pannelli fotovoltaici tradizionali rappresenta comunque una prestazione molto efficiente e ad una produzione di potenza energetica importante.

Il fotovoltaico rappresenta un grande risparmio di energia, una tecnologia in grado di sfruttare al meglio le potenzialità delle risorse pulite dell’ambiente e delle energie rinnovabili. La produzione di energia conveniente, pulita e rispettosa dell’ambiente.

Pannelli fotovoltaici ingombranti