La pista ciclabile Misurina esplora le Tre Cime di Lavaredo

La pista ciclabile Misurina esplora le Tre Cime di Lavaredo

Il cicloturismo ormai è una realtà che comincia a farsi molta strada in Italia: da molti anni questo tipo di turismo va molto di moda nel nord Europa, ma ultimamente anche il nostro Paese sta cominciando a investire in strutture che possono agevolarlo. Come la pista ciclabile Misurina, inaugurata recentemente.

Lunga circa 30 chilometri—da Auronzo a Misurina—questa pista ciclabile costeggia le Tre Cime di Lavaredo che sono fra le più famose delle Dolomiti. Consente non solo di percorrere un itinerario immerso nella storia e nella cultura di questa zona, ma anche di poter ammirare luoghi di grande interesse naturalistico: come la Foresta di Somadida, o la piana di Valbona.

Il tratto ciclabile va dal lago di Auronzo, fino a quello di Misurina: oltre alle Tre Cime di Lavaredo, seguendo lo snodarsi del tracciato si possono ammirare anche altre bellissime montagne che fanno parte della catena, come le Marmarole, il Sorapiss, il Cristallo e il Croda dei Toni.

misurina-1

Dal punto di vista tecnico, il percorso si divide in due segmenti: uno più impegnativo, e uno più tranquillo e panoramico. Il primo va dal Lago di Misurina al Palus San Marco: il dislivello totale raggiunge i 650 metri, e se non si è ben allenati—o si sta semplicemente facendo una gita in famiglia—l’ideale è optare per delle biciclette a pedalata assistita, così da godersi il panorama non sforzandosi eccessivamente.

Il secondo tratto invece, molto più tranquillo—il dislivello è di 250 metri—è quello che da Palus San Marco e raggiunge il Lago di Auronzo. 15 chilometri estremamente godibili, immersi nella natura, che terminano questa nuova attrazione cicloturistica.

Uno dei punti di maggior attrattiva di questa pista ciclabile è il fatto di essere collegata molto bene, e di essere quindi molto facile da raggiungere. Come se non bastasse, poi, il piano urbanistico prevede ulteriori migliorie da questo punto di vita: verranno infatti messi a punto dei collegamenti da Misurina a Carbonin e da Auronzo alla stazione dei treni e degli autobus di Calalzo, con gli innesti sulla Ciclabile delle Dolomiti che collega Dobbiaco al Cadore passando per Cortina.

Presents PHOTOGRAPHER | @protopset L O V E S O F  T H E  D A Y September 27, 2017 LOCATION | #sorapiss #cortinadampezzo There is a legend associated with the name of Sorapiss, which in local dialect means "above the waterfall". A "peace-loving" king named Sorapiss turned himself into a rocky mountain during a course of unexpected events. A witch had bewitched the king's impulsive daughter Misurina by promising her a magical mirror as a reward for providing shade to her house. This was honoured by her doting father, who turned himself into a mountain. At a later date, Misurina, demonstrating a sense of gratitude towards her father, cried and shed tears which formed the Lago di Sorapiss at the foot of the large cliff of Sorapiss, the immobilized form of her father. C'è una leggenda associata al nome di Sorapiss, che nel dialetto locale significa "sopra la cascata". Un re "amorevole" chiamato Sorapiss si è trasformato in una montagna rocciosa durante un corso di eventi imprevisti. Una strega aveva stregato la figlia impulsiva del re, Misurina, promettendole uno specchio magico come ricompensa per fornire ombra alla sua casa. Questo è stato onorato dal suo padre benevolo, che si è trasformato in una montagna. In un secondo momento Misurina, dimostrando un senso di gratitudine verso suo padre, pianse e versò lacrime che formavano il Lago di Sorapiss ai piedi della grande scogliera di Sorapiss, la forma immobilizzata del padre. PROFILE ADMIN | @IdaValenti OUR TAG | #LOVES_UNITED_LIFE THANKS FOR FOLLOWING US | @LOVES_UNITED_LIFE PARTNER GROUP | • @Loves_United_Family • @Loves_United_Landscape • @Loves_United_Veneto • @Loves_United_Europe • @Loves_United_Mountains • @Loves_United_Italy OUR MAIL | loves.members@gmail.com __ #lul_protopset __ #nature_brilliance #macro_brilliance #sky_brilliance #water_brilliance #tree_brilliance #bird_brilliance #dof_brilliance #world_shotz #splendid_earth #ig_shotz #splendid_shotz #nature_sultans #bns_nature #incredible_masterpiece #instanaturefriends_ #magic_shots #excellent_nature #worldprime #jaw_dropping_shots #earthfocus #nature_perfection #special_shots #phototag_it #superb_photos #dream_image #best_worldplaces

A post shared by LIFE ☆ IS BEAUTIFUL SHOTZ (@loves_united_life) on

La qualità di questa pista è stata subito messa alla prova, il mese scorso—appena inaugurata—dai ciclisti professionisti che hanno preso parte alla UCI MTB Marathon World Championship, un titolo di grande prestigio per appassionati di bike, che fa capire quanto questa pista possa essere di grande vantaggio anche per il turismo.

misurina-2

Immagini: Copertina | 1 | 2