Gli pneumatici di questa bicicletta non si bucano mai

Gli pneumatici di questa bicicletta non si bucano mai

Quando vai in bicicletta che sia in città, in campagna o in montagna, qual è l’inconveniente più fastidioso che può capitarti? Esatto: forare una ruota. A quel punto (dipende da dove ti trovi e se hai con te il “kit di pronto soccorso”) quello che puoi fare è al massimo rattoppare il buco e tornare presto in officina e cambiarla.

Da oggi però c’è anche un’altra possibilità: puoi dotare la tua  bicicletta degli pneumatici antiforatura di questa azienda americana. Nexo ha lanciato una campagna su Kickstarter per realizzare pneumatici senza aria né camera, ma con una mescola di polimeri che garantisce la giusta stabilità assorbendo le vibrazioni e soprattutto che non risentono della foratura.

L’idea è geniale e semplice allo stesso tempo: se a bucarsi è la camera d’aria, la cosa più facile da fare è togliere la camera d’aria e bucare preventivamente lo pneumatico.

Lo pneumatico nonostante sia vuoto è in grado di reggere il peso della bicicletta e del ciclista. Non solo, proprio per questo è in grado di raggiungere velocità più elevate soffrendo meno la resistenza del vento.

Quando si schiaccia un chiodo o un altro oggetto acuminato, la bicicletta continua a pedalare per chilometri e chilometri senza risentirne. La compagnia Nexo ha sviluppato diversi formati per i vari modelli di bicicletta. Oltre ai singoli pneumatici si può acquistare anche il set intero già assemblato facilissimo da montare.

A pochi giorni dalla chiusura, la campagna su Kickstarter ha già raggiunto ampiamente il suo obiettivo. Per ora le spedizioni sono previste soltanto all’interno degli Stati Uniti, ma siamo certi, visto il grande successo che l’invenzione sta riscuotendo, che arriveranno anche qui da noi. Un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della bicicletta, soprattutto visto il prezzo: a partire da 76 dollari, poco più di 70 euro.

Immagine via YouTube