PodRide è la bicicletta a 4 ruote da utilizzare anche nei giorni di pioggia

PodRide è la bicicletta a 4 ruote da utilizzare anche nei giorni di pioggia

La bicicletta è il mezzo più comodo per spostarsi in città: non inquina, è facile da parcheggiare, e per di più aiuta a mantenersi in forma. Sempre più persone stanno iniziando a utilizzarla come alternativa e diversi centri, come Bolzano, stanno incentivando l’utilizzo di questi mezzi per evitare ingorghi tra auto e aiutare l’ambiente.

Negli ultimi anni, tra l’altro, l’incontro tra l’amore per le due ruote, il design e la tecnologia ha fatto nascere nuovi modelli davvero particolari: bici pieghevoli senza raggi o che possono entrare in uno zaino, biciclette elettriche di qualsiasi tipo, biciclette a idrogeno.

bicicletta 4

Uno dei paesi dove le bici vengono molto utilizzate, nonostante spesso piova, è la Svezia. Proprio da questo paese, arriva un nuovo modello di bicicletta davvero particolare e diverso da tutti gli altri: PodRide. Si tratta di un mezzo non a due, ma a quattro ruote con una “carrozzeria in tessuto” e che permette di andare in giro anche quando le condizioni meteorologiche non sono delle migliori.

bicicletta 3

L’inventore del nuovo mezzo ibrido—una via di mezzo tra una bicicletta e una piccola auto monoposto a pedali—è il designer Mikael Kjellman, il quale ha spiegato di aver testato in prima persona il prototipo, utilizzandolo tutti i giorni per andare a lavoro. Il funzionamento della sua invenzione è simile a quello di una bici elettrica, ma il suo design offre delle comodità in più: sedile morbido, parabrezza riscaldato e delle ruote maggiorate per dei percorsi innevati.

bicicletta 2Convinto dell’utilità della sua invenzione, Kjellman aveva inizialmente lanciato una campagna di crowdfunding sul sito indiegogo, raggiungendo e superando l’obiettivo di 30 mila dollari necessari per la messa in produzione. Non c’è quindi ancora una data ufficiale, ma il PodRide dovrebbe arrivare sul mercato molto presto.

Immagini via Facebook