Il primato per cui ogni paese è famoso nel mondo

Il primato per cui ogni paese è famoso nel mondo

Ci sono le classifiche classiche (come quella dei paesi più stimati del mondo, o quella dei più empatici) e poi ci sono classifiche speciali, assurde, originali e a tratti divertenti.

Quella di cui vogliamo parlarti oggi rientra nel secondo gruppo e più che una semplice classifica sarebbe meglio parlare di una classifica delle classifiche.

È stata realizzata dai ricercatori David McCandless, Stephanie Smith ed Esther Kersley messa poi in forma di mappa dal sito InformationIsBeautiful. La ricerca mostra in cosa eccelle (nel bene e nel male) ogni paese del globo. Per realizzarla i ricercatori hanno compulsato un’incredibile mole di documenti forniti dalle Nazioni Unite, dalla Banca Mondiale, da Reuters, BBC, Forbes, Wall Street JournalGuardian, Economist, New York Times e molti altri, oltre ovviamente alle ricerche in rete associate a quei determinati paesi.

Da una parte ci sono primati che purtroppo conosciamo bene anche noi, grazie a quello che viene mostrato quotidianamente dai giornali e dalle tv (ad esempio la “mortalità materna” in Sierra Leone, i “matrimoni tra bambini in Niger o la criminalità in Honduras) dall’altra parte ci sono dati sorprendenti, più leggeri che forse non conosci.

Ad esempio la Lituania sarebbe la migliore per quanto riguarda la connessione wi-fi, il Canada, il paese che ha il primato degli iscritti a Facebookl’Estonia invece sarebbe la patria delle start-up e la Svezia nota nel mondo per la musica pop.

Sorprendente invece ciò per cui si contraddistingue la Francia, nota patria del vino in tutto il mondo. Secondo questa ricerca però i francesi sarebbero i migliori “degustatori di whiskey“. Così come gli olandesi del caffè e i norvegesi della pizza.

Fanno sorridere anche gli Stati Uniti d’America che hanno questo inedito primato negli “spam” (le mail o più in generale i messaggi pubblicitari non richiesti). E l’Italia? Per la moda? Il design? No, acqua acqua. Gli italiani sarebbero i migliori nella produzione di kiwi. Beh, si tratta comunque di un’altra eccellenza del nostro paese.

Immagine via Flickr