Padre e figlio esplorano il mondo in questo progetto fotografico

Padre e figlio esplorano il mondo in questo progetto fotografico "spaziale"

Come abbiamo già visto, uno dei sogni dei bambini è quello di fare da grande l’astronauta. Anche se in parte lo conferma, questo progetto fotografico, parla soprattutto del rapporto tra padre e figlio.

astronautaLa storia di questo progetto, infatti, è molto particolare. L’idea iniziale è nata su un autobus, quando il fotografo americano Aaron Sheldon ha pensato che lo stupore negli occhi del figlioletto di quattro anni per ogni dettaglio al di là dal finestrino dovesse essere immortalato, anche se non sapeva bene come.

astronauta 1

Almeno fino a quando il suggerimento giusto non è arrivato proprio dal suo bambino. Durante l’attesa per una visita medica, suo figlio gli ha spiegato che solo un astronauta non avrebbe avuto paura di affrontare il medico. E il risultato di questa conversazione è del tutto evidente nell’unico elemento che si ripete in ogni singolo scatto del progetto Small Steps Are Giant Leaps: il costume da astronauta.

Tutte le foto realizzate grazie a questa curiosa collaborazione famigliare sono nate sempre dalle semplici domande del figlio e in poco tempo si sono trasformate nel racconto quotidiano di un esploratore terrestre alquanto caratteristico.

astronauta 3Sheldon, però, ha svelato anche il vero senso allegorico del progetto. Secondo il fotografo, infatti, il rapporto tra genitori e figli dovrebbe sempre essere considerato come una speciale missione condotta da un pilota e un co-pilota—in questo caso di un’astronave­—per fare in modo che i propri bambini siano poi in grado di esplorare il mondo con tutti i mezzi imparati grazie a questo viaggio.

astronauta 4

Dopo aver già realizzato una mostra, adesso Sheldon ha avviato un progetto su Kickstarter per cercare di poter concludere il suo progetto e trasformarlo presto in un bellissimo libro fotografico.

Immagini via Facebook