Questa serra galleggiante produce energia pulita e cibo biologico

Questa serra galleggiante produce energia pulita e cibo biologico

Il grande obiettivo dell’architettura, mai come in questi ultimi anni, è quello di presentare un progetto valido, accattivante, innovativo tenendo sempre d’occhio il rispetto per l’ambiente che lo circonda e nel quale è immerso.

Tra i molti progetti che abbiamo avuto modo di approfondire su questa piattaforma, dobbiamo ammettere di avere un debole per quelli che mettono in risalto il loro lato green, che riescono cioè a capovolgere quella che potrebbe sembrare di primo acchito una restrizione, in uno stimolo in più per creare qualcosa di originale.

Oggi in particolare vogliamo parlarti di una serra speciale. Ne abbiamo già viste due, al quanto estreme, l’una piccolissima e l’altra lontanissima, progettata per Marte.

Questa nuova serra è stata ideata dallo studio di design Salt & Water e ciò che la contraddistingue è la sua location: si trova infatti posizionata su una chiatta. Si tratta di una serra galleggiante multifunzionale che genera energia pulita e produce cibo biologico.

serra

La struttura galleggiante si presta anche come piattaforma per accogliere abitazioni di vario genere, pensate come punto di incontro per la comunità.

serra1

Lo studio di design ha progettato questa eco barca per i cittadini di Belgrado ed è stata pensata per muoversi sul Danubio. La sua struttura è un mix di ingegneria green. Ricorda un giardino verticale ed è dotata di tutte le apparecchiature che sfruttano l’energia rinnovabile.

serra3

I pannelli solari e le turbine eoliche generano energia rinnovabile e azionano un sistema di irrigazione che provvede a innaffiare le piante che si trovano all’interno della serra usando acqua in ricircolo.

serra4

“Questa eco-barca è stata concepita per essere un luogo in cui i cittadini possono fare esperienza dei giardini verticali, dei sistemi di irrigazione alternativi e i modi di coltivare cibo biologico”, si legge sul sito: “Il tutto immersi in un tessuto urbano che di solito ha uno spazio assai limitato”.

serra5

Immagini via Facebook